Veljko Paunovic nuovo ct della Serbia

Articolo di Martino Davidi

Il paese balcanico ha trovato il sostituto del dimissionario Dragan Stojkovic.

La Federcalcio serba ha nominato l’ex giocatore e allenatore Veljko Paunovic nuovo commissario tecnico della nazionale balcanica dopo le dimissioni di Dragan Stojkovic all’inizio di questo mese.

Paunovic, 48 anni, che ha guidato la Serbia alla vittoria della Coppa del Mondo Under 20 nel 2015, sarà in panchina nelle ultime partite di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 contro l’Inghilterra a Londra il 13 novembre e la Lettonia in casa il 16 novembre.

La Serbia è attualmente terza nel Gruppo K, dietro Inghilterra e Albania, e la Federazione ritiene che le sue possibilità di qualificarsi per la Coppa del Mondo siano ancora vive. Stojkovic, si è dimesso il 12 ottobre, dopo la sconfitta interna per 1-0 contro l’Albania.

Ex attaccante, Paunovic ha giocato in particolare per l’Atlético Madrid dal 1997 al 2005. Dopo essere diventato allenatore, ha guidato le nazionali giovanili serbe, vincendo la Coppa del Mondo Under 20 nel 2015 contro il Brasile. Ha allenato anche negli Stati Uniti e in Messico.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati