Mario Balotelli fa 13: ultimo valzer per non pensare al ritiro

Articolo di Fabrizio Ponciroli

A 35 anni ha deciso di trasferirsi a Dubai per rimettersi in gioco per l'ennesima volta. Sarà la sua 13a squadra in carriera.

Mario Balotelli è nuovamente in pista. A 35 anni suonati, l’ex attaccante, tra le altre, di Inter e Milan, ha deciso di trasferirsi a Dubai dove giocherà con l’Al-Ittifaq (da non confondere con il più quotato Al-Ettifaq, che partecipa invece alla massima serie dell’Arabia Saudita). Per Super Mario un contratto da due anni e mezzo, probabilmente l’ultimo della sua carriera. L’ennesima occasione per un talento che, purtroppo, non è mai riuscito a sfruttare a pieno la sua enorme classe.

Il 10 gennaio l’attaccante nato a Palermo e cresciuto a Brescia verrà immortalato, per la prima volta, con la maglia dell’Al-Ittifaq e si presenterà ai suoi nuovi tifosi in quel di Dubai. Una vera svolta per lui, che in carriera ha giocato in Italia, Inghilterra, Francia, Svizzera e che non si era mai spinto più a est rispetto alla Turchia. Interessante anche la sfida che lo vedrà ripartire da un club dalla grande disponibilità economica, ma con poca storia alle spalle. La sua fondazione risale infatti appena al 2020.

Per Mario Balotelli si tratta del 13° club della sua carriera. La lista è lunga e con la presenza di club prestigiosi: Lumezzane, Inter, Manchester City, Milan, Liverpool, Nizza, O.Marsiglia, Brescia, Monza, Adana Demirspor, Genoa e, appunto, Al-Ittifaq. In tanti si aspettavano che, quasi 36enne e senza aver giocato una sola partita nell’ultimo anno (21 dicembre 2024 la sua ultima presenza in campo, con la casacca del Genoa, contro il Napoli), potesse decidere di ritirarsi.

Invece, Super Mario, ancora una volta, ha stupito tutti, imbarcandosi per Dubai per tornare a fare quello che ha sempre voluto fare: giocare a calcio. Lontano dall’Italia che, a suo dire, non l’ha mai compreso completamente. Chissà, magari troverà la pace proprio a Dubai, tornando a segnare come faceva quando era davvero un fuoriclasse.

C’è già tanta attesa per le prime parole di Mario Balotelli come nuovo giocatore dell’Al-Ittifaq. Come sempre, quando decide di parlare, Super Mario non è mai banale. Il 10 gennaio dovrebbe anche essere svelata la data del suo esordio con la casacca dell’Al-Ittifaq.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati