Tutto fatto per il passaggio all'Al-Ittifaq di Mario Balotelli, rimasto senza squadra dalla scorsa estate dopo l'amara parentesi al Genoa.
Mario Balotelli si appresta ad abbandonare l’elenco dei calciatori svincolati, di cui fa parte dal 1° luglio 2025 dopo la conclusione dell’amara parentesi tra le fila del Genoa allenato dall’ex compagno di squadra Patrick Vieira. In attesa di una nuova chiamata per tutta l’estate e poi l’intero autunno, l’ormai 35enne ‘SuperMario’ (compirà 36 anni il prossimo agosto) è vicinissimo a ripartire per la prima volta al di fuori di un campionato europeo. Giocherà infatti a Dubai per l’Al-Ittifaq (da non confondere con il più famoso Al-Ettifaq, che partecipa invece alla massima serie dell’Arabia Saudita).
Per Balotelli è pronto un contratto della durata di due anni e mezzo, e anche la data della presentazione è già nota. Sarà infatti il 10 gennaio il giorno in cui l’attaccante nato a Palermo e cresciuto a Brescia poserà per la prima volta con la maglia dell’Al-Ittifaq e si presenterà ai suoi nuovi tifosi in quel di Dubai. Una vera svolta per lui, che in carriera ha giocato in Italia, Inghilterra, Francia, Svizzera e che non si era mai spinto più a est rispetto alla Turchia. Interessante anche la sfida che lo vedrà ripartire da un club sì danaroso, ma con poca storia alle spalle. La sua fondazione risale infatti appena al 2020.
La parabola di Balotelli nel grande calcio è stata costellata di episodi controversi, ma anche di momenti che hanno segnato l’immaginario collettivo: dal rigore glaciale contro la Germania agli Europei 2012, alla celebre esultanza “Why always me?” con il Manchester City. Emerso giovanissimo con la maglia dell’Inter, sotto la guida di Roberto Mancini e poi José Mourinho, dopo il suo primo ritorno dalla Premier League sono state molto più frequenti le delusioni rispetto alle gioie. A partire dall’arrivo al Milan, inizialmente molto positivo e ben presto precipitato nell’anonimato.
Dopo le esperienze al Milan, al Liverpool e in varie squadre tra Francia, Turchia e Svizzera, la carriera di Balotelli è diventata un alternarsi di lampi e cadute, di ripartenze e incomprensioni. Ciò include la parentesi nel Brescia, che comunque retrocesse in Serie B nel 2020 nonostante la sua presenza in rosa, quella al Monza in cadetteria e l’ultima stagione al Genoa. Caratterizzata da 6 presenze e nemmeno un gol all’attivo.
Prima di Natale si era parlato di una nuova sfida per lui di nuovo in Serie A e di nuovo in nerazzurro. Stavolta, però, con la maglia del Pisa. Anche questa voce, come quella autunnale su un interessamento del Cagliari, si è però rivelata infondata. Balotelli riparte a gennaio, sì: ma lo fa da Dubai e dall’Al-Ittifaq.