La stellina serba dice no all’Italia e finisce al Bayer Leverkusen

Articolo di Aldo Seghedoni

Damjanovic, che possiede anche la cittadinanza austriaca, ha firmato un contratto a lungo termine.

Il Bayer 04 Leverkusen si rafforza in vista della prossima stagione con il nazionale serbo Under 19 Aleksa Damjanovic. Il centravanti 17enne si trasferirà in estate dal campione di Serbia Stella Rossa Belgrado al club della Bundesliga. Damjanovic, che possiede anche la cittadinanza austriaca, e che era nel mirino anche di alcuni club italiani, ha firmato un contratto a lungo termine con le ‘Aspirine’.

“Aleksa Damjanovic è uno dei talenti offensivi più promettenti d’Europa”, ha dichiarato l’amministratore delegato sportivo Simon Rolfes. “È molto desideroso di imparare e affamato di successi. Siamo felici di averlo qui al Bayer 04 a partire dall’estate”.

Il direttore sportivo Kim Falkenberg vede nel mancino alto 1,98 metri “un attaccante che sa sfruttare al meglio il suo fisico robusto in area di rigore. A questo si aggiungono grandi qualità nella finalizzazione e nel gioco aereo”.

Per Damjanovic, che in questa stagione ha finora collezionato 17 presenze tra i professionisti, il trasferimento al Bayer 04 rappresenta “un’opportunità fantastica per crescere e migliorare in un top club come il Bayer 04. Per me è la tappa giusta per compiere il passo all’estero in estate. Sono molto motivato a impormi qui a Leverkusen”.

Con l’Under 17 della Stella Rossa, Damjanovic ha vinto il campionato serbo nelle stagioni 2023/24 e 2024/25. In 47 presenze complessive ha segnato 39 gol e nel 2025 è stato anche capocannoniere. Nella stagione attuale l’attaccante gioca sia con la prima squadra della Stella Rossa sia con la squadra affiliata Grafičar Belgrado nella seconda divisione serba.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati