Italia femminile, dopo l’addio di Milena Bertolini scatta il toto-c.t.

Milena Bertolini lascia la Nazionale femminile, diverse ipotesi per la successione

A poche ore dall’amarissima sconfitta contro il Sudafrica, che ha costretto la Nazionale femminile a salutare già dopo la fase a gironi i Mondiali in corso di svolgimento in Nuova Zelanda e Australia, iniziano già a circolare i nomi del successore di Milena Bertolini, che lascia il ruolo di commissario tecnico che ricopriva dal 2017.

L’unica candidata donna, al momento, sarebbe Patrizia Panico: l’ex attaccante della Nazionale, reduce dall’esperienza alla guida della Fiorentina femminile, aveva già dichiarato, nei mesi passati, che non avrebbe mai detto no a una chiamata e indubbiamente è in attesa di novità da questo punto di vista.

Vi sono, poi, diverse altre ipotesi che coinvolgono uomini: il primo è l’ex vice-c.t. della Nazionale maschile Alberico Evani che ha già declinato in passato ma, vista la rottura del rapporto con Roberto Mancini, potrebbe decidere di tornare sui suoi passi; altri, come Joe Montemurro (tecnico della Juventus femminile), hanno manifestato interesse ma vorrebbero proseguire il lavoro con il club di appartenenza.

Come Evani, conosce bene l’ambiente federale anche Paolo Nicolato: reduce dall’amarezza europea con l’Under 21, il tecnico classe 1966 potrebbe decidere di accettare la sfida di allenare le Azzurre, il cui prossimo obiettivo è fare il meglio possibile nella prima edizione della UEFA Women’s Nations League che scatterà nella seconda metà di settembre.

Articoli correlati