Il giapponese ex Serie A cerca una nuova sfida

Articolo di Ernesto Villa

A luglio ha rescisso consensualmente il contratto con l'Arsenal.

Takehiro Tomiyasu è alla ricerca di una nuova esperienza: il difensore giapponese è libero dopo essersi svincolato consensualmente dall’Arsenal in estate ed è pronto per una nuova avventura.

Cresciuto nell’Avispa, Tomiyasu è poi passato in Belgio nel VV Sint-Truiden. Nel 2019 il Bologna ha deciso di investire 7 milioni per portarlo in Italia e la scelta si è rivelata azzeccatissima date le ottime prestazioni sfornate dal giapponese con il club felsineo.

Ad agosto 2021 l’Arsenal ha pagato la clausola rescissoria di Tomiyasu e l’ha portato a Londra per poco meno di 19 milioni di euro. Dopo un buon avvio di campionato il difensore si è fatto male: ha avuto un problema al polpaccio che l’ha tenuto ai box per due mesi, poi ha avuto una piccola ricaduta. A marzo 2023 si è operato al ginocchio, poi ha avuto altri guai muscolari che l’hanno messo ai margini del progetto Arsenal.

Nell’ottobre 2024 un nuovo problema al ginocchio ha costretto Tomiyasu a fermarsi fino a febbraio 2025, quando ha deciso di operarsi per la seconda volta. Nonostante i numerosi guai fisici, il difensore si sente pronto per una nuova esperienza.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati