Mercato Serie B, Patrick Cutrone ricomincia dalla cadetteria

Articolo di Francesco Lucivero

L'attaccante, rientrato brevemente al Como dal prestito al Parma, si trasferisce ancora a titolo temporaneo, scendendo di una categoria.

Patrick Cutrone è un nuovo calciatore del Monza. L’attaccante classe 1998, cresciuto nel Milan prima di intraprendere diverse esperienze in Italia e all’estero, ha concluso la sua avventura al Parma, durata mezza stagione, per andare a rinforzare ancora in prestito dal Como l’attacco biancorosso, a poche ore di distanza dalla cessione, da parte dei brianzoli, di Gianluca Caprari al Padova. Cutrone torna così a giocare in Serie B, dove aveva disputato il campionato 2022-2023 e quello successivo con la maglia del Como, realizzando in cadetteria 23 gol in 67 partite.

“L’attaccante arriva dal Como a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026 con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni” specifica il club biancorosso, già pronto a utilizzare Cutrone dalle prossime partite in calendario, a iniziare da quella del 1° febbraio in trasferta contro il Padova. In questa stagione, Cutrone era stato titolare fisso a parma fino alla conclusione di novembre, per poi scendere nelle gerarchie indicate dal tecnico Carlos Cuesta e accumulare appena 88 minuti nelle ultime otto uscite dei ducali.

Nato a Como il 3 gennaio di 28 anni da, Cutrone è cresciuto nel vivaio del Milan e ha debuttato in Serie A con la maglia rossonera nel maggio 2017. Nella stagione successiva è entrato stabilmente in prima squadra, segnando i suoi primi gol tra Europa League e campionato con un bottino di 18 reti complessive, compreso il gol decisivo nel derby di Coppa Italia. Nel 2018-19 è diventato il più giovane italiano a raggiungere quota dieci gol nelle coppe europee. Con il Milan ha totalizzato 27 reti in 90 partite.

Nel 2019 è passato al Wolverhampton, per poi rientrare in Italia con la Fiorentina, dove ha segnato 5 gol in 30 presenze. Nel 2021 è volato invece nella Liga al Valencia, tornando poi in Serie A con l’Empoli nel 2021-2022. L’estate successiva è ripartito dal Como: prima stagione da 9 gol in B, seconda da 14 reti e 5 assist che, oltre alla promozione dei lariani, gli è valsa il premio di MVP della Serie B

Dopo altri 7 gol e 5 assist, ancora con i lariani ma stavolta in massima serie, nell’estate 2025 l’attaccante si è trasferito in prestito al Parma, prima del passaggio odierno al Monza. In Serie A, Cutrone conta 169 presenze e 28 gol, inoltre vanta una presenza in Nazionale maggiore e 11 reti con l’Under 21.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati