Mercato Bari, si riparla di Mattia Valoti

Articolo di Aldo Seghedoni

Non trova spazio alla Cremonese il centrocampista offensivo che interessa anche alla Sampdoria oltre che ai 'Galletti'.

Tra i club di serie B che alla riapertura del calciomercato cercheranno di migliorare il proprio organico ci sono sia il Bari che la Sampdoria. Due club che sono stati spesso protagonisti nella massima serie (i blucerchiati hanno anche vinto lo scudetto nella stagione 1990-91, con Mantovani alla presidenza, Boskov in panchina e fenomeni in campo come Mancini e Vialli) ma che ora stanno facendo grande fatica in cadetteria: nell’ultimo turno, tra l’altro, sia pugliesi che liguri hanno perso, rispettivamente a Empoli (pesantissimo 5-0 per i toscani di Dionisi) e a La Spezia (1-0 per i bianchi di Donadoni nel derby).

Nella lista di Bari e Samp c’è il nome Mattia Valoti, che non sta trovando spazio alla Cremonese con Davide Nicola e che quindi farà ancora una volta le valige a gennaio. Da tempo si parla di un interessamento da parte dei liguri e già in passato si è parlato dei ‘Galletti’, dove tra l’altro il figlio d’arte (il padre Aladino giocò in serie A con l’Atalanta, nel cui vivaio era cresciuto, e nel Piacenza) ritroverebbe Christian Gytkjaer, protagonista tre anni fa come lui della storica promozione del Monza, allora targato Adriano Galliani e Silvio Berlusconi e capace di tagliare un traguardo mai superato in oltre cento anni di storia.

Quel Monza era guidato da Giovanni Stroppa, che nello scorso gennaio aveva voluto di nuovo con sé Valoti in grigiorosso: portata in A la Cremonese, l’ex fantasista del Milan è stato però congedato definitivamente (già nel corso del torneo cadetto era stato sostituito da Eugenio Corini, per poi saggiamente venire richiamato) e ha quindi accettato di unirsi al Venezia. Valoti, trentadue anni appena compiuti, non ha ancora messo piede in campo in A con la squadra di Nicola ma in passato è stato protagonista nella massima serie con l’Hellas Verona e con la Spal oltre che con i brianzoli. Ora è pronto per una nuova avventura.

Giovedì il Bari giocherà in casa della Juve Stabia nel recupero e quindi, il lunedì successivo, ospiterà un’altra squadra in grandissima difficoltà, il fanalino di coda Pescara. La Samp, che ha un punto in più degli abruzzesi, domenica riceverà al Ferraris una Carrarese in cerca di riscatto dopo la mazzata di Palermo (5-0 per i rosanero di Pippo Inzaghi).

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati