Tutto fermo: il sogno di mercato del Napoli rischia di sfumare

Articolo di Ernesto Villa

La società partenopea segue il giovane fuoriclasse da mesi e stava preparando l'assalto per la finestra invernale di calciomercato.

Antonio Conte non è certo soddisfatto del rendimento altalenante del suo Napoli: la squadra è seconda in classifica alle spalle del Milan ma in Champions League i risultati stentano ad arrivare e i campioni d’Italia sono a rischio eliminazione. Nelle prime 6 partite della massima competizione europea, la banda di Antonio Conte ha collezionato 7 punti e nell’ultimo turno è stata sconfitta per 2-0 dal Benfica di José Mourinho. La squadra ha bisogno di rinforzi e la dirigenza partenopea vuole rinforzare soprattutto il centrocampo, dove ha individuato in Kobbie Mainoo l’uomo giusto da aggiungere alla rosa di Antonio Conte.

Il giovane centrocampista del Manchester United è da mesi nei radar del Napoli e con Ruben Amorim gioca pochissimo: finora in stagione ha collezionato poco più di 270 minuti spalmati su 11 presenze tra EFL Cup e Premier League. Mainoo non è ovviamente soddisfatto della situazione e ha chiesto al suo entourage di trovargli una nuova sistemazione già nella sessione di mercato invernale ma Ruben Amorim potrebbe bloccare tutto: il giovane allenatore portoghese non vorrebbe cedere a nessuno a gennaio dato che nei prossimi mesi la squadra perderà diversi calciatori per la Coppa d’Africa e ci saranno numerose assenze da coprire.

Dopo il ko in Champions League contro il Benfica, Antonio Conte ha ribadito la necessità di intervenire sul mercato: “I ragazzi hanno dato tutto senza togliere mai la gamba. Siamo corti e abbiamo giocato 48 ore dopo il Benfica in campionato. I miei giocatori sono stati generosi fino alla fine, anche se la generosità non era unita alla brillantezza nelle scelte e alla qualità nelle giocate. Comunque non ho nulla da rimproverare, la squadra ha dato tutto”. Un chiaro segnale ad Aurelio De Laurentiis e a tutta la dirigenza: per sperare nella Champions League e per continuare a battagliare con il Milan servono rinforzi immediati.

Nonostante, come ha sottolineato Antonio Conte, la coperta del Napoli sia corta, a gennaio qualcuno potrebbe lasciare la Campania. È il caso, ad esempio, di Lorenzo Lucca, che finora non è riuscito a dimostrare le sue qualità nonostante abbia avuto spazio dato l’infortunio di Romelu Lukaku. Aurelio De Laurentiis è disposto a vendere l’ex campione dell’Udinese ma preferirebbe cederlo all’estero per non rinforzare la concorrenza. Qui, però, subentra la volontà dell’attaccante, che pare orientato a rimanere in Italia per dimostrare il suo valore in Serie A. Il Milan osserva con grande interesse la situazione ma anche la Roma potrebbe fare un tentativo per l’ex Udinese. Gian Piero Gasperini è in grande difficoltà con Evan Ferguson e Artem Dovbyk e ha urgente bisogno di sistemare l’attacco.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati