Raúl Albiol torna in Italia a 40 anni: arriva l’annuncio ufficiale

Articolo di Francesco Lucivero

Il calciatore spagnolo, che aveva già giocato in A con il Napoli fra il 2013 e il 2019, ha scelto di accettare l'offerta del Pisa.

Il calciomercato è chiuso ma per gli svincolati resta attiva la possibilità di accasarsi in un nuovo club anche nei restanti mesi dell’anno: e proprio così ha fatto Raúl Albiol, che a due giorni dal suo quarantesimo compleanno ha accettato definitivamente l’offerta del Pisa, tornando così a calcare i campi della Serie A a sei anni di distanza dalla conclusione della sua lunga esperienza al Napoli.

“Pisa Sporting Club è lieto di annunciare l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Raúl Albiol, difensore classe 1985” si legge sul sito ufficiale del club nerazzurro, tornato quest’anno in massima serie dopo un’assenza ultratrentennale e già protagonista di buone prestazioni nonostante le prime due gare, contro Atalanta e Roma, abbiano portato un solo punto in classifica.

Nato a Vilamarxant, nella Comunità autonoma Valenciana, il 4 settembre del 1985, Raúl Albiol ha iniziato la sua carriera da senior nell’annata sportiva 2002-2003, con la squadra B del Valencia in terza divisione. Approdato in prima squadra nella stagione successiva, ha poi vissuto una stagione in prestito al Getafe prima di tornare al valencia dal 2005 al 2009.

Dal 2009 al 2013 ha poi giocato nel Real Madrid, andando poi al Napoli nel 2013-2014 e restando all’ombra del Vesuvio fino all’estate del 2019. Da allora ha vestito la maglia del Villarreal fino alla scadenza del contratto, avvenuta lo scorso 30 giugno. Nel suo palmarès, Albiol vanta a livello di club una Liga, due Coppe di Spagna e una Supercoppa spagnola, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana, due Coppe UEFA/Europa League e una Supercoppa Europea. Con la nazionale della Spagna ha vinto gli Europei nel 2008 e nel 2012 e il Mondiale del 2010.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati