Mercato Serie A: Giacomo Raspadori torna dopo 6 mesi flop in Spagna

Articolo di Ernesto Villa

Ha avuto qualche problema di ambientamento e sulle sue tracce ci sono diversi club del nostro campionato.

Lazio e Roma sono alla disperata ricerca di un nuovo centravanti: i biancocelesti potrebbero presto salutare Valentín Castellanos, richiesto in Premier League soprattutto dal Sunderland (che sta valutando anche Santiago Gimenez), i giallorossi invece hanno diversi problemi. Il club si aspettava decisamente di più da Artem Dovbyk, che finora ha collezionato appena 2 gol e 2 assist tra tutte le competizioni, e l’esperienza di Evan Ferguson si sta rivelando un fiasco. C’erano grandissime aspettative sul centravanti irlandese che invece non sta riuscendo a dimostrare il suo valore in campo e non è riuscito a instaurare un buon feeling con Gian Piero Gasperini.

Scoppia a piangere durante la partita, il calciatore esce dal campo disperato. Foto

I due club capitolini hanno messo nel mirino lo stesso calciatore per il mercato di gennaio: Giacomo Raspadori, attualmente in forza all’Atletico Madrid. In estate i Colchoneros hanno sborsato oltre 20 milioni di euro per ingaggiarlo ma finora l’esperienza spagnola dell’ex Napoli si sta rivelando molto deludente: ha giocato poco più di 300 minuti tra Liga e Champions League e ha collezionato 1 gol e 2 assist. Raspadori sta avendo diverse difficoltà ad ambientarsi nel nuovo Paese e potrebbe accettare un ritorno in Italia già nella prossima sessione di mercato. Lazio e Roma sono interessate e vorrebbero ingaggiarlo in prestito con opzione di riscatto al termine della stagione.

Nella strategia della Roma, Giacomo Raspadori è il piano B all’obiettivo principale: Joshua Zirkzee. L’olandese è stufo e deluso della sua esperienza al Manchester United e vuole assolutamente trasferirsi a gennaio per convincere Ronald Koeman a puntare su di lui per i prossimi Mondiali. Il giovane attaccante ha fatto benissimo in Italia con la maglia del Bologna, poi il passaggio ai Red Devils si è rivelato un flop: il calciatore gioca poco ed è spesso al centro delle critiche dei tifosi inglesi. Sicuramente ci si aspettava di più da Joshua Zirkzee ma le prestazioni generali della squadra di Ruben Amorim non lo aiutano certo ad esprimere le sue qualità.

Sulle tracce del centravanti olandese c’è anche il Milan, alla ricerca di un nuovo attaccante per accontentare Massimiliano Allegri: Cristopher Nkunku è in evidente ritardo di condizione e Santiago Gimenez non convince assolutamente. Per ingaggiare un nuovo attaccante, però, i rossoneri devono prima liberare un posto e Gimenez è il principale candidato a salutare: piace in Premier League e recentemente anche il Boca Juniors ha sondato il terreno per capire la fattibilità del trasferimento del messicano. Gli argentini stanno pensando ad un prestito con opzione di riscatto legata a prestazioni individuali e di squadra.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati