Dopo mesi di lamentele sul suo reparto offensivo, Gian Piero Gasperini è rinfrancato dal livello della sua Roma nonostante l'1-1 con il Milan.
Calciomercato Roma: Gian Piero Gasperini, dopo mesi di lamentele sul proprio reparto offensivo, sembra finalmente soddisfatto del suo attacco. Merito di Donyell Malen, che pure contro il Milan ha giocato meno di 70 minuti ed è quindi stato sostituito prima del pareggio di Lorenzo Pellegini, ma secondo il tecnico di Grugliasco può rappresentare la svolta per le ambizioni della sua squadra in vista della rincorsa a una qualificazione in Champions League e a un prosieguo del cammino in Europa League il più a lungo possibile.
“In quel ruolo in attacco Malen va benissimo – ha dichiarato Gasperini a ‘DAZN’ dopo l’1-1 dell’Olimpico -. Man mano che le partite giocate diventeranno sempre di più, riuscirà a trovare sempre più tenuta. Anche contro una difesa bassa come quella del Milan la sua prestazione è stata importante, e ha anche creato una grande occasione mancandola di poco. Abbiamo fatto un grande acquisto, uscendo davvero forti da una sfida contro la seconda formazione del campionato. Ora continuiamo il nostro percorso e ci toglieremo grandi soddisfazioni”.
Gasperini, che ai tempi dell’Atalanta vinse due Panchine d’Oro e due titoli di migliore allenatore AIC anche per la sua capacità di far crescere campioncini ancora in erba, sembra apprezzare particolarmente la linea verde che la Roma sta allestendo sotto la sua guida. “Mi aspettavo degli Under 25, e invece stiamo andando sugli Under 20. Avremo una Primavera fortissima e va bene così”, ha affermato. E il discorso riguarda anche il classe 2003 Daniele Ghilardi: “Da inizio stagione è cresciuto molto. Succede, con i ragazzi giovani. In 4-5 mesi la loro evoluzione può essere davvero importante”.
Decisivo per la Roma è tornato ad essere anche Lorenzo Pellegrini, con un gol che Gasperini ha spiegato: “I rigoristi erano Dybala e Malen, in quel momento entrambi usciti. Poi avevamo indicato Cristante, ma lui è rigorista e lo ha tirato davvero bene. Ottimo, perché è difficile recuperare uno svantaggio a una squadra di grande qualità come il Milan”.
Ultima riflessione di Gasperini è sul reparto arretrato della sua Roma: “Oggi in difesa abbiamo giocato con grande applicazione. Il Milan è sempre pericoloso, anche in partite in cui hai la sensazione di dominarlo. Del resto può schierare velocisti come Leao, Pulisic e Nkunku. E ha vinto tante volte anche quando sembrava sull’orlo di perdere”.