Mercato Juventus, c’è qualcosa che Luciano Spalletti invidia ad Antonio Conte

Articolo di Marco Enzo Venturini

La Juventus ha battuto per 3-0 il Napoli, eppure secondo Luciano Spalletti c'è una possibilità tattica che gli azzurri hanno e a lui manca.

La Juventus ha battuto il Napoli per 3-0, eppure c’è qualcosa che Luciano Spalletti invidia al collega e avversario Antonio Conte. Il tecnico bianconero lo ha sottolineato nel dopopartita dell’Allianz Stadium, di fatto dando un’indicazione alla sua dirigenza nemmeno troppo indiretta. Eppure oggetto della riflessione del tecnico toscano è un giocatore a segno nel big match della domenica: Jonathan David. O, per essere più precisi, il ruolo attualmente occupato dal canadese nello scacchiere tattico della Vecchia Signora.

La ritrovata vena realizzativa di Jonathan David ha infatti indotto lo studio di ‘DAZN’ a sottolineare come la Juventus non abbia più la necessità di reperire un centravanti di ruolo nel mercato di gennaio. Una ricostruzione, però, che Spalletti ha dimostrato di non condividere: “Mi interessa poco. David dentro l’area di rigore e a livello di finalizzazione è fortissimo. Ma è stato lui a strapparsi questo spazio, togliendolo agli avversari. Poi ci sono le punte, come Hojlund per il Napoli. E un giocatore così alla Juventus non ce l’abbiamo”.

Spalletti ha quindi spiegato che cosa intendesse: “Quando hai un giocatore come Hojlund, gli scaraventi addosso una palla e lui la rende giocabile. A quel punto la squadra deve fare 100 metri per ricomporsi nell’area di rigore. Quindi David ha segnato e va benissimo, ma serve anche l’uomo che prende palla addosso e fa a sportellate con il centrale avversario. Magari non mi serve necessariamente per fare gol, ma per fare quel lavoro sì. E voi a ‘DAZN’ ne avete uno in studio, fatelo parlare e sentite che cosa dice”, ha concluso il tecnico della Juventus riferendosi all’ex bianconero Alessandro Matri.

Proprio nei minuti che hanno preceduto l’inizio della partita contro il Napoli, Giorgio Chiellini aveva chiuso la possibilità di arrivo alla Juventus di un centravanti di ruolo, il marocchino del Fenerbahce Youssef En-Nesyri. “La situazione è abbastanza semplice – aveva dichiarato -. Siamo andati a parlare con il ragazzo che ha espresso dubbi sulla formula”.

“Per noi in questo momento è una trattativa chiusa, non vogliamo e non possiamo acquistare a titolo definitivo. Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno occasioni, resteremo vigili, ma per noi ripeto che è una trattativa chiusa”, aveva aggiunto Chiellini su En-Nesyri. Spalletti, in qualche modo, ha immediatamente fatto capire come la pensi.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati