Mercato Roma, cambia tutto in attacco: due acquisti e tre cessioni

Articolo di Aldo Seghedoni

Frederic Massara è al lavoro per accontentare le richieste di Gian Piero Gasperini.

È sufficiente guardare la classifica per capire che la Roma ha urgentemente bisogno di rivoluzionare il proprio reparto offensivo: nelle prime 16 partite i giallorossi hanno segnato 17 gol, metà di quelli dell’Inter capolista (che ha una partita in meno). Per trovare una squadra che ha segnato le stesse reti dei capitolini bisogna scendere fino al tredicesimo posto, occupato dal Torino di Marco Baroni. Nonostante la sterilità dei centravanti giallorossi, la squadra di Gasperini occupa le prime posizioni di classifica ma ha bisogno di innesti per continuare a lottare.

Frederic Massara è da tempo al lavoro per accontentare le richieste di Gian Piero Gasperini e pare che i suoi sforzi stiano dando i frutti sperati. L’acquisto di Giacomo Raspadori dall’Atletico Madrid è molto vicino: l’ultima offerta giallorossa è di 2 milioni di euro per il prestito oneroso fino a fine stagione e 17 per esercitare l’opzione di riscatto. Nelle scorse settimane i Colchoneros hanno aperto al trasferimento dell’ex Napoli ma i capitolini non avevano presentato offerte sufficienti a convincere il Cholo Simeone.

Una volta piazzato il colpo Raspadori sarà il turno di Joshua Zirkzee, che vuole a tutti i costi lasciare il Manchester United. Ruben Amorim lo sta facendo giocare pochissimo e l’ex Bologna vuole maggiore continuità per convincere il ct dell’Olanda Ronald Koeman a puntare su di lui per i prossimi Mondiali. Zirkzee ha avuto offerte anche da altri club inglesi ma desidera tornare in Italia perché è convinto di poter replicare le ottime prestazioni mostrate con la casacca del Bologna tra il 2022 e il 2024.

Per far spazio a Giacomo Raspadori e a Joshua Zirkzee è necessario che Frederic Massara lavori anche sul fronte delle uscite. Evan Ferguson è il principale candidato a lasciare la Capitale: l’irlandese non ha convinto né nelle prestazioni né nell’atteggiamento, come più volte sottolineato da Gian Piero Gasperini. Tornerà al Brighton e poi il club inglese valuterà cosa fare.

Con le valigie in mano anche Artem Dovbyk, richiesto da alcuni club di Premier League: l’ucraino ha segnato pochissimo finora e non ha convinto Gasperini. Ai saluti anche Tommaso Baldanzi, che non riesce a trovare spazio nello scacchiere giallorosso e che potrebbe passare all’Hellas Verona in prestito: lì lo aspetta Paolo Zanetti ma c’è ancora da definire la questione stipendio.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati