Il terzino portoghese è reduce da una stagione allo Sporting, con cui ha anche debuttato in Champions League.
Il Monza piazza il colpo sulla fascia sinistra: Ricardo Mangas è ufficialmente un nuovo giocatore biancorosso. Il difensore portoghese arriva dallo Sporting di Lisbona in prestito fino al 30 giugno 2027, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Un’operazione strutturata quella del club brianzolo, pensata per garantire continuità tecnica e progettualità.
Nato a Olhao il 19 marzo 1998, Mangas ha esordito fra i professionisti con il Deportivo Aves nel 2019‑20, per poi passare nell’estate 2020 al Boavista, dove si è messo in mostra con 28 presenze e 3 gol, attirando l’attenzione di diversi club europei. Tra questi avrebbe prevalso il Bordeaux, che lo ha portato in Ligue 1 nel 2021‑22. Anche in Francia Mangas ha confermato il suo impatto: 29 partite e 3 reti, con prestazioni che ne consolidano il profilo di terzino moderno.
Rientrato al Boavista nel 2022, ha vissuto una stagione da protagonista: 4 gol in 27 gare, diventando uno dei migliori laterali sinistri del campionato portoghese. Nel 2023 si è poi trasferito al Vitoria Guimarães, dove ha disputato 38 partite complessive debuttando anche in Europa nei preliminari di Conference League.
Nel 2024‑25 è volato in Russia, allo Spartak Mosca, prima di tornare in Portogallo per vestire la maglia prestigiosa dello Sporting. Con i biancoverdi è arrivato anche l’esordio in Champions League, con due presenze contro Bayern Monaco e PSG, e un totale di 23 partite in una stagione chiusa al secondo posto in campionato e con la finale di Coppa del Portogallo.