Igli Tare e Giorgio Furlani stanno monitorando con grande interesse il mercato alla ricerca di un portiere.
La questione Mike Maignan continua a tenere banco in casa Milan: il portiere francese ha un contratto in scadenza al termine della stagione e le trattative per il rinnovo non hanno ancora portato a nulla. Mesi fa Giorgio Furlani ha incontrato l’entourage dell’ex estremo difensore del Lille ma le richieste del portiere sono state considerate esagerate dall’amministratore delegato rossonero e i colloqui si sono interrotti. Il Chelsea ha provato ad approfittarne ma il Diavolo ha alzato il muro e Maignan è rimasto a Milano.
Dato però che il futuro dell’estremo portiere resta in bilico, la dirigenza del Milan sta valutando anche soluzioni alternative per non farsi trovare impreparata qualora Maignan decidesse di lasciare il club. Tra i vari profili sondati dai rossoneri c’è anche quello di Bento, accostato a lungo all’Inter nelle passate sessioni di calciomercato. Il portiere brasiliano nel 2024 ha lasciato l’Athletico Paranaense per trasferirsi all’Al Nassr ma non è pienamente soddisfatto della scelta e vorrebbe approdare in Europa.
Qualora Bento dovesse chiedere esplicitamente la cessione all’Al Nassr, gli sceicchi sarebbero praticamente costretti ad accontentarlo e il Milan potrebbe aggiudicarsi il campione a prezzo di saldo. Ci sono però delle riflessioni in corso: non tutti i dirigenti del Diavolo sono convinti di voler affidare la porta ad un calciatore che negli ultimi anni ha giocato in Arabia Saudita. Non mancano le soluzioni alternative: sulla lista del Milan è presente anche il nome di Alisson, che ha un contratto con il Liverpool fino al 2027.
Nella prossima stagione Arne Slot vorrebbe dare maggiore spazio a Giorgi Mamardashvili: il georgiano è stato acquistato dai campioni d’Inghilterra per 30 milioni di euro e sarà lui a difendere la porta dei Reds per i prossimi anni. Alisson potrebbe dunque essere escluso dai piani del club: il portiere brasiliano ha ricevuto offerte da Arabia Saudita e Stati Uniti ma è deciso a valutare offerte provenienti esclusivamente da club europei. Ci sarà però da valutare la questione anagrafica: l’estremo difensore brasiliano a ottobre ha spento 33 candeline.
La dirigenza del Milan ha sondato anche Diogo Costa, che ha un contratto con il Porto fino al 2027. Se non firmerà il rinnovo entro la prossima estate, la società portoghese sarebbe costretta a svenderlo per evitare di perderlo a zero nel 2027. Igli Tare monitora con grande interesse la situazione dato che si parla di un estremo difensore di primissimo livello, tra i migliori al mondo.
Secondo il sito specializzato Transfermarkt, Diogo Costa è il secondo portiere più prezioso al mondo con 40 milioni di euro di valore (alla pari di Lucas Chevalier del Paris Saint Germain e di Gregor Kobel del Borussia Dortmund), sopra di lui c’è solo Gianluigi Donnarumma, da quest’anno al Manchester City, a quota 45 milioni di euro.