Mercato Milan, non solo Mateta: giorni decisivi per l’arrivo di un nuovo difensore

Articolo di Francesco Lucivero

La trattativa per l'attaccante del Crystal Palace è al rettilineo finale: parallelamente si lavora per rinforzare il pacchetto arretrato.

Gli ultimi giorni del calciomercato invernale sono decisamente febbrili per il Milan, che dopo l’arrivo di Niclas Füllkrug, l’accelerata per il rinnovo di Mike Maignan e la trattativa quasi in porto (salvo clamorosi colpi di scena) che porterà un altro attaccante, Jean-Philippe Mateta, sta lavorando dietro le quinte anche per rinforzare una difesa spesso alle prese, in questa stagione, con problemi di profondità. Sono tre i nomi che circolano negli ambienti vicini al club rossonero, uno dei quali già pronto per l’eventuale trasferimento: Axel Disasi.

Il francese, classe 1998, è uno dei cosiddetti “esuberi” del Chelsea, club raggiunto nel 2023 dopo aver brillato, nelle tre stagioni precedenti, al Monaco in Ligue 1. Con i Blues, alle prese in quegli anni in una profonda ricostruzione della rosa (al termine dell’annata 2023-2024 contava 45 elementi), Disasi non è però riuscito ad affermarsi, tanto da essere mandato brevemente all’Aston Villa nella passata stagione ritrovandosi poi, al rientro alla base, fuori dal progetto di Enzo Maresca prima e Liam Rosenior poi.

I Blues, due anni e mezzo fa, investirono 45 milioni per portare Disasi a Londra ma è molto difficile che, visto quanto accaduto negli ultimi anni, si arrivi anche solo vicino a quelle cifre. I Blues sono disposti a “svendere” anche per alleggerire il monte ingaggi, ma la formula del trasferimento è il nodo principale: i rossoneri, infatti, vorrebbero ottenere il giocatore in prestito, anche oneroso, con la possibilità di riscattarlo a fine stagione ma, come riportato da La Gazzetta dello Sport, il club inglese preferirebbe una cessione definitiva già a gennaio.

In attesa di capire il da farsi, i rossoneri non perdono di vista altri due nomi, benché il loro ingaggio sia più probabile la prossima estate: dalla Spagna arriva infatti la notizia di un interesse per José Maria Gimenez, centrale dell’Atletico Madrid e della nazionale uruguaiana. Classe 1995, non è in scadenza di contratto ma il suo valore di mercato si attesta sui 15 milioni di euro, una cifra sulla quale si può lavorare in sede di trattativa.

Nel mirino ci sarebbe anche, secondo il Corriere dello Sport, Mario Gila della Lazio: anche in questo caso pare improbabile un trasferimento già a gennaio per il 25enne, titolare fisso nell’undici di Maurizio Sarri il quale, viste le altre cessioni di questa sessione invernale, avrebbe alzato il muro almeno fino al termine della stagione per trattenere lo spagnolo. La trattativa potrebbe dunque riprendere a fine campionato.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati