Mercato Milan, iniziate le trattative per il rinnovo della stella

Articolo di Ernesto Villa

Il club rossonero non vuole assolutamente rischiare di perdere il campione che al momento è legato al Diavolo fino al 2027.

Mentre si lavora per individuare l’attaccante giusto per rinforzare il Milan di Massimiliano Allegri, Igli Tare e Giorgio Furlani si stanno anche concentrando sulle trattative per i rinnovi contrattuali. La situazione di Mike Maignan è chiara: mesi fa l’entourage del campione e Furlani si sono incontrati ma non è stata raggiunta l’intesa a causa delle richieste del calciatore, giudicate eccessivamente alte dai dirigenti del Milan. Da allora non ci sono stati sviluppi ed è tutto fermo, a differenza di quanto succede sul fronte Christian Pulisic, che attualmente è legato al Milan con un accordo valido fino al 2027.

Il Milan piomba sul talento infelice del Bayern Monaco

La dirigenza rossonera vuole accelerare nelle prossime settimane per blindare Capitan America fino al 2030, con conseguente aumento di stipendio da 4 a 5 milioni di euro. Il fuoriclasse statunitense è finito nel mirino di alcune big di Premier League e Tare vuole fargli firmare il nuovo contratto il prima possibile: l’attaccante sta benissimo a Milano e si sente importante, non dovrebbero esserci problemi sul rinnovo. In questa stagione Pulisic sta brillando sotto la guida di Massimiliano Allegri: è capocannoniere in Serie A con 7 reti, alla pari del capitano dell’Inter Lautaro Martínez. Nell’ultima partita del Milan l’ingresso in campo di Pulisic è stato determinante per permettere al Diavolo di ribaltare e vincere la sfida contro il Torino.

Cresciuto nelle giovanili del Borussia Dortmund, Christian Pulisic è stato promosso nella prima squadra giallonera nel 2016. Con il club tedesco ha messo in evidenza tutte le sue qualità vincendo anche una Coppa di Germania nella stagione 2016-2017, poi il Chelsea l’ha acquistato sborsando 64 milioni di euro. Con i Blues, sfortunatamente, Pulisic ha avuto numerosi infortuni e la sua esperienza inglese non è stata molto fortunata. Nel 2023 il Milan ha deciso di scommettere su di lui e l’ha ingaggiato per quasi 21 milioni di euro. L’investimento dei rossoneri si è rivelato azzeccatissimo: finora con il Diavolo il bilancio è di 112 partite, 41 gol e 25 assist. Numeri che impressionano soprattutto se paragonati alle precedenti esperienze: tra Chelsea e Borussia Dortmund ha giocato 272 partite segnando 45 gol, poco meno di quelli realizzati con il Milan in meno della metà delle presenze.

Le super prestazioni di Pulisic stanno aiutando notevolmente il Milan, primo in classifica grazie anche ai gol dello statunitense. Paolo Scaroni, presidente del Milan, ha fatto il punto sulla stagione dei rossoneri ai microfoni di Class CNBC: “Dopo aver vinto una partita sofferta come quella contro il Torino, io guardo avanti e sono ottimista, pieno di speranze. Resta un fatto chiave, che ripeto io e che ripete anche Allegri: noi abbiamo un obiettivo, essere in Champions League l’anno prossimo. Il Milan deve essere sempre in Champions League. Noi siamo una squadra mondiale, abbiamo 400 milioni di tifosi nel mondo, dobbiamo essere nel palcoscenico del calcio mondiale che è la Champions League”.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati