Nuove conferme sull'operazione: la trattativa può iniziare davvero nei prossimi giorni
Milan e Juventus potrebbero presto sedersi ad un tavolo per trattare un possibile scambio di mercato tra Federico Gatti e Ruben Loftus-Cheek. Le indiscrezioni delle scorse settimane hanno avuto conferma negli ultimi giorni: secondo quanto riporta Tuttosport, dopo un vertice di mercato alla Continassa è arrivato il via libera all’operazione da parte della dirigenza bianconera. Luciano Spalletti sta cercando da tempo un centrocampista versatile, in grado di giocare in più zone della mediana, e l’ex Chelsea potrebbe fare al caso suo.
Il Milan di contro è a caccia di un rinforzo per la difesa di Massimiliano Allegri, e Federico Gatti è il nome in cima alla lista visto il suo passato con l’allenatore toscano. Entrambi i giocatori stanno cercando più spazio anche in chiave Mondiali e sarebbero disposti a dire sì allo scambio di maglia. La formula sarebbe quella di un doppio prestito secco, anche se il Milan vorrà prima sincerarsi delle condizioni di Gatti, di rientro da un infortunio al ginocchio che lo ha lasciato fuori nelle ultime settimane.
In uscita il Milan ha salutato Maximilian Ibrahimovic, figlio 19enne di Zlatan e attaccante del Milan Futuro. Il giovane giocatore lascerà il club rossonero e il campionato italiano per trasferirsi all’Ajax. A riferirlo come accordo ormai certo è il portale olandese Telesport, secondo cui Ibra junior si trasferirà ad Amsterdam, nel club per cui il suo stesso papà ha giocato dal 2001 al 2004, in prestito con diritto di riscatto (fissato a 3,5 milioni di euro) con una clausola che prevederebbe, in caso di ingaggio a titolo definitivo, una percentuale sulla futura rivendita a favore del Milan.
La trattativa sarebbe ai dettagli: l’Ajax, fermamente intenzionato a dare una possibilità al giovane calciatore svedese, dovrebbe accoglierlo già domenica, mentre le visite mediche di rito verrebbero effettuate il giorno successivo. L’accordo prevede un ingresso graduale di Maximilian Ibrahimovic nei ranghi di uno dei club più vincenti d’Olanda.
Ibrahimovic junior era legato al Milan fino al 2027 e si allenava tre volte alla settimana con la prima squadra, pur giocando stabilmente con il Milan Futuro in Serie D. In questa stagione ha finora collezionato 16 presenze nel girone B della quarta serie, con 5 gol e 4 assist: numeri incoraggianti che però, come ricordato da papà Zlatan, rappresentano soltanto un punto di partenza. L’entourage del giovane calciatore aveva valutato diverse opzioni nei Paesi Bassi, ma la scelta è ricaduta sull’Ajax, soluzione gradita sia al giocatore sia a suo padre.