Il calciatore ha un contratto con il club bergamasco valido fino al 2027.
Nei prossimi mesi l’Atalanta dovrà prendere diverse decisioni importanti dato che ci sono molti campioni in scadenza di contratto tra giugno 2026 e giugno 2027. Tra questi c’è anche Ademola Lookman, che ha ancora un anno e mezzo di accordo con la società bergamasca e le probabilità di rinnovo sono pochissime dopo la telenovela che l’ha visto protagonista la scorsa estate. Il nigeriano ha fatto di tutto per trasferirsi all’Inter e l’Atalanta non ha assolutamente gradito il comportamento dell’attaccante.
Inizialmente Ademola Lookman è stato messo fuori rosa, poi grazie anche alla mediazione dell’allora allenatore Ivan Juric è stato reintegrato in squadra. La frattura con la famiglia Percassi, però, è rimasta e non sembrano esserci possibilità per sistemare le cose e proseguire insieme anche oltre il 2027. Questo obbliga gli orobici a vendere Lookman la prossima estate ad un prezzo sicuramente inferiore al suo reale valore data la ravvicinata scadenza di contratto: il Bayern Monaco vuole approfittarne.
I bavaresi, che hanno sondato il terreno già la scorsa estate, sono alla ricerca di un’alternativa ad Harry Kane e hanno messo nel mirino Lookman. Attualmente il ruolo di vice-Kane è svolto da Nicolas Jackson ma il senegalese, arrivato a Monaco la scorsa estate in prestito con diritto di riscatto, non ha assolutamente convinto Vincent Kompany e con ogni probabilità tornerà in Inghilterra tra qualche mese. Il timoniere del Bayern Monaco stima particolarmente Lookman anche per la sua duttilità: può giocare anche nel ruolo di Luis Diaz.
Attualmente il colombiano è assoluto padrone del suo ruolo ma è evidente a tutti che serva un sostituto di primo livello: il Bayern Monaco sta valutando con grande attenzione il profilo di Christos Tzolis, frizzante esterno greco in forza al Club Brugge. Il giovane classe 2002 potrebbe lasciare il Belgio per circa 30 milioni di euro.
Molto improbabile l’acquisto da parte del Bayern Monaco di Yan Diomande: il fortissimo ivoriano è il grande sogno di Vincent Kompany ma il prezzo è troppo alto. Il Lipsia lo valuta circa 60 milioni di euro ma la cifra di vendita potrebbe essere molto superiore (si parla di circa 100 milioni di euro) data la grandissima concorrenza.