Mercato Juventus, non solo acquisti: si lavora anche per sfoltire la rosa

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Federico Chiesa resta un nome caldo ma la Vecchia Signora ha anche diversi giocatori che potrebbero fare le valigie.

Sono giorni intensi per tutti i club. Il calciomercato invernale è entrato nel vivo e ogni squadra sta cercando di migliorare la propria rosa. Molto indaffarata la Juventus, decisa a regalare a Luciano Spalletti qualche rinforzo di qualità. Si continua a parlare di Federico Chiesa. Le possibilità di un suo ritorno a Torino, sponda bianconera, sono sempre più insistenti. L’azzurro, poco utilizzato al Liverpool, potrebbe, alla fine, rimettersi in gioco nel club dove è diventato grande. Tuttavia, la Juventus è concentrata anche su altro.

Nello specifico, c’è l’intenzione di sfoltire l’attuale rosa, cercando di piazzare quei giocatori che, al momento, non rientrano nei piani di Luciano Spalletti. C’è da capire cosa fare con Filip Kostic. In scadenza di contratto a giugno, potrebbe andare via già a gennaio, visto che non ha spazio. Anche Vasilije Adzic e Jonas Rouhi sembrano destinati a fare le valigie. Fino a poco tempo fa, in questa lista, c’era anche Fabio Miretti che, invece, si è guadagnato la fiducia dell’allenatore con grandi prestazioni in campo. Di fatto, il centrocampista non è più sul mercato.

A rischio anche la posizione di Federico Gatti. Il difensore potrebbe anche essere inserito in qualche trattativa. Si parla, ad esempio, di un possibile scambio con il Milan. La Vecchia Signora sarebbe pronta a mettere sul piatto il cartellino di Federico Gatti in cambio di quello del centrocampista Ruben Loftus-Cheek, seguito anche dalla Lazio. Federico Gatti è stato fondamentale nelle ultime stagioni per la Juventus ma, ultimamente, non sembra così centrale nel progetto. Non è da escludere che voglia mettersi in gioco altrove (Max Allegri lo conosce bene).

Infine, attenzione al futuro di Dusan Vlahovic. La Juventus starebbe lavorando per trovare l’accordo per il rinnovo del contratto, in scadenza al termine della stagione in corso, ma, sullo sfondo, il Milan pare deciso a fare l’affondo decisivo, così da fare del serbo l’attaccante titolare nella prossima stagione.

Insomma, tanto lavoro per i dirigenti bianconeri in questi giorni. La sensazione è che ci sia la voglia di andare incontro, il più possibile, alle richieste di Luciano Spalletti. Il tecnico è al centro di diverse voci che lo vorrebbero vicino al rinnovo di contratto (sino al giugno del 2028). Un motivo in più per allestire una rosa “perfetta per lui”.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati