Mercato Milan, duello con l’Inter per il campione in uscita dal Barcellona

Articolo di Ernesto Villa

Il calciatore è in scadenza di contratto e sta valutando l'opzione migliore per la sua carriera.

Inter e Milan sono alla ricerca di un rinforzo per la difesa ed entrambe, con ogni probabilità, interverranno sul mercato nella prossima sessione estiva. Beppe Marotta e Piero Ausilio sono al lavoro per rimpiazzare Francesco Acerbi e Stefan de Vrij: entrambi in scadenza di contratto, non rientrano nei piani futuri del club nerazzurro che vuole invece rinverdire la rosa con nuovi elementi. Per Stefan de Vrij non è escluso l’addio anticipato già nella finestra invernale di calciomercato: il difensore vuole convincere Ronald Koeman a puntare su di lui per i prossimi Mondiali ma ha bisogno di giocare con continuità.

Nella lista degli obiettivi di Beppe Marotta c’è anche il nome di Andreas Christensen, in scadenza di contratto con il Barcellona. La società catalana ha già presentato un’offerta di rinnovo all’entourage dell’esperto difensore danese che però non ha ancora deciso se vuole restare in blaugrana o se, invece, vuole provare una nuova esperienza. Oltre all’Inter, anche il Milan sta monitorando con grande interesse lo sviluppo della situazione contrattuale di Christensen e Igli Tare potrebbe prendere contatti con lui già nelle prossime settimane.

Massimiliano Allegri ha chiesto alla dirigenza rossonera uno sforzo per acquistare un nuovo difensore e il club si sta guardando intorno per cercare di accontentarlo: non ci sono grosse disponibilità economiche, di conseguenza un rinforzo a parametro zero sarebbe ovviamente l’opzione migliore. Nel mirino del club rossonero c’è anche Federico Gatti ma la Juventus non vorrebbe cederlo ad una diretta concorrente: nelle ultime ore è spuntata l’ipotesi di uno scambio che coinvolgerebbe il difensore e Ruben Loftus-Cheek.

Luciano Spalletti vuole ridisegnare il centrocampo della Juventus con giocatori di tutt’altre caratteristiche rispetto a quelle degli attuali elementi: Loftus-Cheek piace molto ma c’è anche la concorrenza della Lazio. Sotto la guida di Maurizio Sarri ai tempi del Chelsea, il centrocampista inglese ha disputato probabilmente le migliori stagioni della sua carriera.

C’è però da capire se Massimiliano Allegri sarà disposto a privarsi del roccioso centrocampista: è vero che il Diavolo ha diverse opzioni per il reparto centrale del campo ma il tecnico livornese stima particolarmente Ruben Loftus-Cheek e ne apprezza molto la duttilità. In questa prima parte di stagione è stato spesso schierato anche come centravanti.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati