Mercato Juventus, sfida con José Mourinho per i due campioni

Articolo di Ernesto Villa

I bianconeri vorrebbero aggiungere alla squadra elementi d'esperienza ma dovranno fare i conti con lo Special One.

La dirigenza della Juventus sta lavorando intensamente per puntellare a formazione di Luciano Spalletti e il club bianconero sta concentrando i suoi sforzi nella ricerca di elementi di esperienza. Nelle scorse settimane si è fatto il nome di Sergio Ramos, che a breve si libererà dal Monterrey, ma c’è qualche dubbio sulla tenuta fisica di un calciatore che a marzo compirà 40 anni. Discorso simile per Antonio Rüdiger: seppur notevolmente più giovane di Sergio Ramos (a marzo il tedesco spegnerà 33 candeline), nelle ultime stagioni ha saltato molte partite a causa dei problemi fisici. Sul taccuino della Juventus c’è però il nome di Raphaël Guerreiro per puntellare la difesa.

Juventus ko, la furia di Ezio Greggio diventa virale

Il portoghese classe 1993 è in scadenza di contratto con il Bayern Monaco e il rinnovo al momento sembra molto difficile. Vincent Kompany stima molto il calciatore, non è disposto a cederlo a gennaio ma sarà praticamente impossibile impedirne l’addio a fine stagione. La Juventus lo monitora da tempo e non è l’unico calciatore del Bayern Monaco nel mirino dei bianconeri: c’è anche Leon Goretzka, che in estate lascerà gratis la Germania. La Serie A è una destinazione molto gradita dal centrocampista (che già la scorsa estate è stato accostato al Napoli) ma dovrà ridurre notevolmente le sue pretese economiche se vorrà sperimentare il nostro campionato.

Per acquistare i due campioni del Bayern Monaco, la Juventus dovrà superare la concorrenza di José Mourinho, deciso a convincere le due stelle a trasferirsi al Benfica. Lo Special One vorrebbe addirittura anticipare i tempi per Raphaël Guerreiro: ha già chiesto alla dirigenza portoghese di fare uno sforzo per acquistarlo a gennaio ma le possibilità sono molto poche data la volontà di Vincent Kompany di tenerlo fino al termine della stagione. Guerreiro non ha mai nascosto di essere tifoso del Benfica e in estate questo fattore potrebbe rivelarsi determinante per le sorti dell’esperto terzino sinistro.

Per sistemare la difesa la Juventus sta anche valutando Tiago Gabriel, difensore centrale portoghese classe 2004 di proprietà del Lecce, e il ventiduenne bosniaco Tarik Muharemovic, in forza al Sassuolo, seguito anche dall’Inter. Tuttavia, la Juve si è riservata il 50% sulla futura rivendita del centrale neroverde: in questo senso dunque avrebbe un vantaggio importante rispetto a partenopei e nerazzurri.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati