Mercato Juventus, scontro con il Napoli per il grande acquisto gratis

Articolo di Ernesto Villa

Le due società stanno lavorando per rinforzarsi nel reparto centrale del campo.

Luciano Spalletti vuole rivoluzionare il centrocampo della Juventus e ha già iniziato a progettare il futuro della sua squadra: piace moltissimo Davide Frattesi ma sarà molto complicato convincere l’Inter a venderlo ad una diretta concorrente. Il tecnico di Certaldo ha lavorato benissimo con l’ex Sassuolo in Nazionale ma Beppe Marotta preferirebbe cederlo all’estero, per questo motivo la Juventus ha concentrato i suoi sforzi su altri profili e tra questi c’è anche quello di Quinten Timber, in scadenza di contratto.

Cresciuto nelle giovanili del Feyenoord, il centrocampista è passato all’Ajax quando aveva appena 13 anni, poi nel 2021 l’Utrecht l’ha ingaggiato a titolo gratuito. L’anno successivo il Feyenoord l’ha riacquistato per quasi 8 milioni di euro e da allora Timber è diventato un pilastro della squadra olandese. Il suo profilo ricorda un po’ quello di Frattesi: grandi doti atletiche e ottimi tempi di inserimento, caratteristiche che piacciono molto a Luciano Spalletti ma anche ad Antonio Conte, deciso a rinforzare il suo Napoli.

Il timoniere dei campioni d’Italia ha da tempo chiesto rinforzi nella parte centrale del campo al ds Manna ma a gennaio sarà complicatissimo operare dato che il club deve operare a saldo zero. Ben più probabile il trasferimento in estate, quando Juventus e Napoli dovranno sfidare anche la concorrenza tedesca e inglese per aggiudicarsi Quinten Timber. Il nome dell’olandese è anche sul taccuino di Brentford, Lipsia, Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: nella sessione estiva di calciomercato ci sarà un grande scontro per Timber.

Presentando la sfida con il Lecce, Luciano Spalletti si è espresso così sul tema mercato invernale: “Il patto fra me e il club è chiaro, non mi aspetto nulla e sono molto contento dei giocatori che ho a disposizione. Oggi voglio dare il benvenuto a Marco Ottolini (il nuovo direttore sportivo della Juventus, ndr): tutti lo conoscono, tutti sanno che è una persona onesta e un professionista di altissimo livello”.

“Sarà un mercato legato alle opportunità e a ciò che servirà per completare la rosa: non sarò io a spingerlo o a chiedere stravolgimenti. Sono soddisfatto della squadra che ho e, se capiterà qualcosa, ne parleremo con Marco. Chiaramente sarà lui ad occuparsi del mercato” ha concluso Luciano Spalletti.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati