L'ex attaccante della Fiorentina è destinato a rientrare in Italia dopo un anno e mezzo amaro a Liverpool: su di lui non solo i bianconeri
Giovedì Federico Chiesa ha vissuto un’altra serata avvilente con il Liverpool: Arne Slot lo ha impiegato solo negli ultimi minuti della partita contro il Leeds, nonostante il risultato bloccato e le tante assenze nei Reds. Malgrado l’affetto dei tifosi inglesi, il futuro del figlio d’arte è ormai deciso: il giocatore tornerà in Italia per rilanciarsi dopo un anno e mezzo amaro in Premier League. Ed ora si scatenano le voci sulla sua destinazione: il suo ex club, la Juventus, è da tempo accostata al giocatore, ma potrebbe arrivare una svolta sorprendente a gennaio.
La Roma avrebbe infatti deciso di fare sul serio per Chiesa: i giallorossi avevano già cercato il giocatore nelle scorse sessioni di mercato, e anche nel 2024, al momento dell’addio ai bianconeri, la Città Eterna era stata un’opzione per il figlio d’arte. Adesso a Trigoria sembrano determinati ad andare fino in fondo: su pressione di Gian Piero Gasperini, il direttore sportivo Massara avrebbe messo in lista acquisti proprio il nome di Federico Chiesa. Una pista che è destinata a riscaldarsi nei prossimi giorni.
L’attaccante del Liverpool potrebbe rientrare in Italia con la formula del prestito secco fino al termine della stagione, mentre in estate si deciderà poi il suo futuro (il giocatore ha un contratto fino al 2028). Ora nei pensieri di Chiesa ci sono soprattutto la Nazionale e gli spareggi per il Mondiale 2026. Come noto la Roma sta considerando anche altri obiettivi per rinforzare in attacco, che potrebbero arrivare comunque indipendentemente dall’ingaggio di Chiesa: tra questi ci sono Joshua Zirkzee, che come l’Azzurro non vede l’ora di lasciare la Premier League per rilanciarsi, e Giacomo Raspadori.
La Juventus sta lavorando intanto anche sul fronte uscite: tra i giocatori verso la cessione a gennaio ci sono Joao Mario, praticamente sparito dal campo dopo l’arrivo di Spalletti, e l’esterno serbo Filip Kostic, anche lui fuori dai piani dei bianconeri. Se arriverà l’offerta giusta, partiranno entrambi.
Saranno ceduti anche i due giovani Vasilije Adžić e Jonas Rouhi. Il montenegrino potrebbe essere girato in prestito in un club di Serie A: su di lui hanno chiesto informazioni Parma, Genoa, Pisa, Cagliari, Cremonese e Lecce. Il club bianconero cerca una società che lo faccia giocare e crescere. Discorso simile per lo svedese Rouhi, che dopo la mancata partenza a settembre saluterà tutti nelle prossime settimane.