Mercato Juventus, Luciano Spalletti verso il rinnovo: i piani del club

Articolo di Marco Enzo Venturini

Il suo contratto vale al momento solo fino al termine della stagione, con rinnovo automatico in caso di qualificazione alla Champions League.

Calciomercato Juventus: Luciano Spalletti sarà l’allenatore bianconero nel futuro, vicino e anche più lontano. Arrivato a Torino il 30 ottobre 2025 per sostituire Igor Tudor, il tecnico di Certaldo è nel frattempo diventato il fulcro del progetto della Vecchia Signora anche in vista delle prossime stagioni. E a riferirlo, senza giri di parole, è stato sabato un pilastro della storia del club. Si tratta di Giorgio Chiellini, già difensore di lungo corso e poi capitano della squadra e che nel frattempo è diventato Director of Football Strategy.

Interrogato da ‘Sky Sport’ sulla possibilità che la Juventus proceda al rinnovo del contratto di Spalletti, Chiellini non si è sottratto. “Da parte nostra c’è sempre stata questa volontà. Per me Luciano è l’allenatore dei prossimi anni della Juventus, sta facendo bene. A tempo debito ne parleremo, ma credo che nessuno abbia dubbi a riguardo”, ha dichiarato il dirigente bianconero nel prepartita di Cagliari-Juventus. Il suo contratto, attualmente, è valido solo fino al termine della stagione in corso.

Nonostante l’attuale accordo preveda il rinnovo automatico in caso di qualificazione alla prossima Champions League, però, la Juventus starebbe pensando di anticipare i tempi e trovare un’intesa per un nuovo contratto con Luciano Spalletti. L’idea sarebbe quella di offrirgli una proposta che lo leghi al club bianconero sino al giugno del 2028, così da portare avanti un progetto insieme su più anni. A certificare il tutto ci sarebbero anche le indicazioni di mercato che lo stesso allenatore toscano sta ciclicamente fornendo.

Giusto alla vigilia della partita con il Cagliari, Spalletti ha mandato un chiaro messaggio alla Juventus. “Il mercato di gennaio è fatto apposta per introdurre caratteristiche differenti che non hai. E, per questo motivo, è dal mio arrivo che siamo sul mercato. Sono due mesi che conosco sempre cose nuove dai miei calciatori, con una visione del calcio come questa ti si aprono sempre nuove conoscenze”, ha affermato.

“Yildiz lo voglio lasciare tranquillo. È fortissimo e fa un lavoro straordinario, non gli voglio creare pressioni di alcun tipo. Kostic lo vedo motivatissimo, Cabal è tornato ai suoi livelli”, ha aggiunto nell’occasione Spalletti. Con Pierre Kalulu spremuto e Joao Mario ormai fuori dai piani tecnici, la dirigenza della Vecchia Signora ha intanto accelerato per Oscar Mingueza, difensore spagnolo classe 1999 del Celta Vigo, in scadenza di contratto a giugno e orientato a non rinnovare.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati