Mercato Juventus, Luciano Spalletti manda un messaggio alla dirigenza

Articolo di Luca Giorgetti

L'allenatore dei bianconeri ha parlato anche di calciomercato alla vigilia della sfida in trasferta con il Cagliari

Luciano Spalletti ha parlato anche di calciomercato nella conferenza stampa di presentazione della sfida con il Cagliari, dove la Juventus sarà impegnata sabato sera alle 20.45 all’Unipol Domus, nel match valido per la ventunesima giornata di Serie A. “Il mercato di gennaio è fatto apposta per introdurre caratteristiche differenti che non hai – ha sottolineato -. E, per questo motivo, è dal mio arrivo che siamo sul mercato. Sono due mesi che conosco sempre cose nuove dai miei calciatori, con una visione del calcio come questa ti si aprono sempre nuove conoscenze.

“Sono convinto si possa crescere ancora, l’aspetto più importante sono queste novità – ha aggiunto il tecnico dei bianconeri . Mercato? Ci sono un paio di cose che ci potrebbero mancare. Yildiz lo voglio lasciare tranquillo. È fortissimo e fa un lavoro straordinario, non gli voglio creare pressioni di alcun tipo. Kostic lo vedo motivatissimo, cosa che non mi sembrava all’inizio neanche quando lo facevo giocare. Cabal è tornato ai suoi livelli, con più attenzione nell’essere tecnicamente pulito, fortissimo di testa e in progressione”.

“Quando i calciatori sono al top individuale puoi metterli ovunque, perchè poi funzionano. Ci pensa il direttore sportivo Ottolini, che è una persona seria. Me l’avevano detto ma ora l’ho visto ancora di più conoscendolo dal vivo” ha chiosato l’allenatore di Certaldo che gradirebbe un rinforzo sulla fascia destra in particolare. Con Pierre Kalulu spremuto e Joao Mario ormai fuori dai piani tecnici, la dirigenza della Vecchia Signora ha accelerato per Oscar Mingueza, difensore spagnolo classe 1999 del Celta Vigo, in scadenza di contratto a giugno e orientato a non rinnovare.

Il piano della Juventus si sviluppa su due binari. Da un lato c’è l’accordo verbale con il giocatore, attratto dal progetto bianconero e pronto a firmare un contratto da poco più di un milione di euro a stagione, circa il doppio dell’attuale ingaggio. Dall’altro, però, c’è la volontà di Spalletti di averlo subito a disposizione.

Per questo il direttore sportivo Ottolini, dopo averlo seguito dal vivo e apprezzato per la spinta e la capacità di sovrapposizione, ha presentato al Celta un’offerta immediata da 3-4 milioni di euro. La trattativa di gennaio resta però in salita. Il Celta Vigo esita, anche perché dovrebbe versare il 50% dell’incasso al Barcellona, ex società di Mingueza, rendendo l’offerta juventina meno allettante.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati