Mercato Inter, due rinnovi sono diventati una priorità assoluta

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Il club nerazzurro è concentrato sul presente ma anche sul futuro. Ci sono due giocatori da blindare assolutamente.

In casa Inter è massima la concentrazione sul presente ma, come è normale che sia, si guarda anche al futuro. Al momento, il club nerazzurro è chiamato a blindare due elementi chiave della rosa. Il primo risponde al nome di Hakan Calhanoglu. Il secondo è il giovane attaccante Pio Esposito che, negli ultimi giorni, è salito alla ribalta grazie al gol della vittoria nella sfida con il Lecce. Entrambi sono diventati una priorità per il presidente dell’Inter Beppe Marotta.

Il centrocampista turco, al momento ai box per un infortunio (tornerà ad inizio febbraio), ha un contratto garantito con l’Inter sino al giugno del 2027 ma l’Inter deve decidere cosa fare e anche in fretta. Già la scorsa estate, si è parlato molto di un suo addio. Rinnovargli il contratto significherebbe blindarlo definitivamente e renderlo un elemento fondamentale anche per l’Inter del futuro. Molto dipenderà anche da eventuali offerte che potrebbero arrivare. Hakan Calhanoglu guadagna attualmente 6,5 milioni di euro a stagione.

L’attaccante classe 2005, invece, ha un contratto fino al 2030 ma, a suon di grandi prestazioni e gol pesanti, è chiaro che il suo nome sta iniziando a circolare anche all’estero. L’Inter vuole evitare il rischio che qualche top team, magari della Premier League, si faccia avanti con proposte fuori mercato. L’idea sarebbe quella di prolungare di un anno l’attuale contratto e, soprattutto, più che raddoppiare l’attuale ingaggio, pari a 1,1 milioni di euro (bonus compresi). Pio Esposito potrebbe arrivare a guadagnare 2,5 milioni a stagione.

Insomma, l’Inter deve, in tempi piuttosto rapidi, iniziare a decidere cosa vuol fare. Sia Hakan Calhanoglu che Pio Esposito sono due asset importanti per la società. Trovare un’intesa con entrambi sarebbe importante per affrontare la prossima estate con la massima serenità.

Beppe Marotta, presidente dell’Inter, è sempre stato chiaro sul modus operandi della società nerazzurra. Non si può andare oltre certi parametri ma c’è sempre il desiderio di premiare chi dà tutto per la maglia dell’Inter, come nel caso di Hakan Calhanoglu e Pio Esposito. Si attendono novità a stretto giro.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati