Nessuna possibilità di rinnovo: dopo 3 anni sarà divorzio.
Beppe Marotta e Piero Ausilio stanno programmando le prossime mosse di mercato dell’Inter e bisogna ovviamente tenere conto delle scadenze di contratto dei calciatori nerazzurri. Tra questi c’è anche Yann Sommer, che con ogni probabilità lascerà Milano: l’estremo difensore elvetico, che circa un mese fa ha compiuto 37 anni, è al capolinea della sua esperienza con il Biscione e a luglio farà i bagagli per tornare a giocare in Svizzera, dove lo aspetta il Basilea. Prenderà il posto di Marwin Hitz, che ha già annunciato l’addio al club elvetico.
Per Yann Sommer sarà un grandissimo ritorno: l’estremo difensore di Morges ha mosso i primi passi da calciatore proprio nel Basilea, club che l’ha accolto quando aveva appena 15 anni. Dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili, Sommer ha esordito in prima squadra nel 2006 ma l’anno successivo è passato in prestito al Vaduz. Successivamente ha giocato, sempre a titolo temporaneo, nel Grasshoppers prima di far rientro al Basilea nel 2010. Fino al 2014 è stato il portiere titolare del club, poi è stato acquistato dal Borussia Mönchengladbach.
Con la casacca dei Puledri Sommer ha disputato le migliori partite della sua carriera ed è anche diventato capitano della squadra. A gennaio 2023 il Bayern Monaco l’ha prelevato per 9 milioni di euro per sostituire Manuel Neuer, che nel frattempo si era gravemente infortunato alla gamba durante una sciata. Nell’estate dello stesso anno il portiere svizzero è passato all’Inter raccogliendo l’eredità di André Onana: il portiere camerunese si era trasferito al Manchester United per oltre 50 milioni di euro.
Nonostante le buone risposte che ha offerto Josep Martínez quando è stato chiamato in causa, l’Inter pare intenzionata a intervenire sul mercato per acquistare un nuovo portiere titolare. Si parla molto di Guglielmo Vicario, che al Tottenham non sta vivendo un periodo particolarmente felice e potrebbe dunque tornare in Italia.
Il portiere classe 1996 di Udine sta alternando prestazioni superlative a errori molto banali che finora sono già costati carissimo al Tottenham di Thomas Franck. I tifosi degli Spurs non sono felicissimi di lui e, per la giusta offerta, la società londinese potrebbe accettare di cederlo all’Inter. Serviranno circa 30 milioni di euro per ingaggiarlo.