Mercato Inter, è sfida con la Juventus per il gioiello rossoblù

Articolo di Ernesto Villa

Il giovane sta impressionando in Serie A e ha attirato le attenzioni di vari club.

Tra le più grandi sorprese di questa prima parte di stagione di Serie A c’è senza dubbio Marco Palestra, giovane terzino attualmente in prestito al Cagliari dall’Atalanta. Il calciatore classe 2005 sta impressionando tutti con prestazioni di altissimo livello e, nonostante la giovanissima età, dimostra già un notevole grado di sicurezza in campo che l’hanno reso un punto fermo della formazione di Fabio Pisacane. L’ottimo rendimento di Marco Palestra non è passato inosservato ai top club e il calciatore nato a Buccinasco è finito nel mirino soprattutto di Inter e Juventus, sempre alla ricerca di giovani talenti per rinverdire la rosa e programmare il futuro.

La Juventus è stata tra i primi club a mettere nel mirino Marco Palestra ma recentemente anche l’Inter ha drizzato le antenne per il giovane difensore. Per evitare di perdere il calciatore, i bianconeri stanno pensando di anticipare il colpo a gennaio e lasciare il giovane in prestito in Sardegna fino al termine della stagione. Nelle prossime settimane potrebbero esserci contatti tra la Juventus e l’Atalanta, proprietaria del cartellino di Marco Palestra. I due club, peraltro, hanno ottimi rapporti e questo potrebbe essere un fattore importante per la buona riuscita della trattativa. Dopo il caso Ademola Lookman, il feeling tra Atalanta e Inter si è invece raffreddato.

Prestante fisicamente, alto 186 centimetri e dotato di grande corsa: Marco Palestra è un esterno a tutta fascia che, in virtù della sua grande duttilità, può essere impiegato sia a destra che a sinistra. Abile in entrambe le fasi, grazie ad una buona tecnica, dribbling, visione di gioco e intelligenza tattica, sa rendersi pericoloso in avanti con i suoi inserimenti e la capacità di servire invitanti cross per i compagni. Il giovane terzino ha giocato un anno nell’Accademia Inter prima di trasferirsi, ancora giovanissimo, nel vivaio dell’Atalanta. Dopo tutta la trafila nelle giovanili, Palestra è approdato nella prima squadra orobica nel 2024 e la scorsa estate ha scelto Cagliari per continuare il suo percorso di crescita.

L’Inter sta lavorando anche per ingaggiare un portiere nella sessione estiva di calciomercato: Yann Sommer è in scadenza di contratto e al suo posto potrebbe arrivare Guglielmo Vicario, attualmente in forza al Tottenham. L’estremo difensore ha una valutazione di circa 30 milioni di euro, cifra importante che però garantirebbe all’Inter di assicurarsi un portiere di 29 anni di primo livello.

Arrivato a Londra nel 2023 dal Tottenham, Vicario ha vinto una Europa League da protagonista con gli Spurs, anche se nell’ultimo periodo è stato criticato dai tifosi e dagli addetti dai lavori in Inghilterra. In passato il giocatore era già stato contattato dall’Inter, prima di scegliere l’esperienza all’estero.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati