Mercato Juventus, da sicuro partente a pedina fondamentale da rinnovare

Articolo di Fabrizio Ponciroli

McKennie è stato spesso ad un passo dalla cessione eppure, ogni volta, ha saputo riconquistarsi fiducia e posto.

Ci sono giocatori che, con il passare del tempo, riescono a dimostrare di essere utili, a prescindere dall’allenatore che sta in panchina. E’ il caso di Weston McKennie. Arrivato alla Juventus nell’estate del 2020 (dallo Schalke 04), il centrocampista statunitense ha sempre dovuto guadagnarsi il posto in squadra. Più volte è stato messo in discussione, è anche andato in prestito al Leeds nel gennaio del 2023 ma, alla fine, si è imposto, a modo suo.

Da quando Luciano Spalletti ha preso in mano la Juventus, Weston McKennie è salito ulteriormente di colpi. La sua duttilità è stata apprezzata da subito dal neo allenatore che, di fatto, l’ha sempre mandato in campo. Il suo rendimento è sempre stato altissimo, tanto che Luciano Spalletti ha speso parole importanti nei suoi confronti. Un vero e proprio jolly che sta facendo le fortune della Vecchia Signora. E dire che, anche durante l’ultima estate, era nella lista dei partenti.

A questo punto, è chiaro che la società bianconera, anche per far felice il suo allenatore, punta a rinnovargli il contratto, in scadenza al termine della stagione in corso. Una grande soddisfazione per il centrocampista classe 1998. La conferma che il duro lavoro paga sempre. A questo punto, però, bisognerà trovare un accordo a livello economico per arrivare alla classica fumata bianca. Al momento, Weston McKennie incassa 2,5 milioni a stagione.

La sensazione è che servirà un piccolo sforzo per blindarlo per i prossimi due o tre anni. Anche perché il centrocampista a stelle e strisce ha diversi estimatori sparsi per l’Europa, in particolare in Premier League dove la sua capacità di adattarsi a più ruoli farebbe molto comodo a diversi club.

Tuttavia, visto il legame che ha con Torino, sponda bianconera, è probabile che, alla fine, Weston McKennie deciderà di legarsi nuovamente alla Vecchia Signora e proseguire un rapporto che, tra alti e bassi, non si è mai interrotto. La voglia di continuare a stupire tutti quanti è tanta.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati