Dolan Espanyol

Liga 2025-2026: Villarreal-Espanyol, le probabili formazioni

Articolo di Stefano Picciocchi

La sfida tra Villarreal ed Espanyol chiude la ventreesima giornata di Liga, entrambe vanno a caccia di punti per l'Europa.

Il match di lunedì sera in programma alle 21 tra Villarreal ed Espanyol chiude il turno della Liga in una sfida che può risultare decisiva per le ambizioni europee di entrambe. All’Estadio de la Cerámica si confrontano due squadre in cerca di continuità: i padroni di casa per riaffermarsi nella lotta per la zona Champions, gli ospiti per tornare alla vittoria dopo un periodo di appannamento.

Il Villarreal arriva alla partita con qualche difficoltà recente nonostante l’ottima posizione di classifica: la squadra infatti occupa il quarto posto, con 42 punti dopo 21 partite, ma è reduce da un periodo complicato sul piano dei risultati. Il Sottomarino Giallo ha raccolto solo due vittorie nelle ultime sei partite di campionato, un trend negativo se prendiamo in considerazione l’ottima prima parte di stagione. Nonostante questo periodo no, i padroni di casa hanno mantenuto il quarto posto in classifica e sono attualmente a +4 dal Betis che ha anche due partite in più. In casa, la squadra di Marcelino García Toral ha comunque mostrato un ottimo rendimento: in 11 gare interne ha segnato 23 gol, mantenendo un buon ritmo offensivo. Il tecnico spagnolo si schiererà con un 4-4-2: Luiz Junior in porta, linea a 4 con Mourino e Cardona larghi, Rafa Marin e Renato Veiga centrali; Gueye e Pajero in mediana, Pepe e Moleiro sulle fasce; attacco a 2 con Mikautadze e Gerard Moreno.

L’Espanyol, dal canto suo, vive anch’esso una fase di rendimento altalenante. La formazione catalana è sesta in classifica con circa 34 punti, ma ha ottenuto solo una vittoria nelle ultime 6 di campionato, evidenziando un calo di fiducia nelle ultime settimane. La difesa ha mostrato punti deboli concedendo gol con facilità, e l’attacco non ha sempre trovato continuità nelle soluzioni offensive. Nonostante ciò, gli ospiti restano competitivi e possono contare su un buon rendimento in trasferta in questa stagione, che fino ad ora li ha visti guadagnare punti preziosi lontano dal loro stadio.

Il tecnico Manolo Gonzalez dovrà fare a meno di alcuni giocatori, Puado è alle prese da inizio anno con un problema al ginocchio che non gli sta facendo trovare continuità, Romero e Terrats non potranno scendere in campo per motivi contrattuali visto che entrambi sono in prestito proprio dal Villarreal. L’allenatore opta per un 4-2-3-1: Dmitrovic in porta; linea a 4 con El Hilali a destra e Salinas a sinistra, i centrali saranno Calero e Cabrera; in mediana Lozano e Urko Gonzalez; sulla trequarti ci sarà Edu Exposito con Dolan e Milla sulle fasce a supporto dell’unica punta Roberto.

Probabili Formazioni

VILLARREAL (4-4-2):Luiz Junior; Mourino, Rafa Marin, Renato Veiga, Cardona; Pepe, Gueye, Parejo, Moleiro; Gerard Moreno, Mikautadze. All.Marcelino.

ESPANYOL (4-2-3-1):Dmitrovic; El Hilali, Calero, Cabrera, Salinas; Lozano, Urko Gonzalez; Dolan, Exposito, Pere Milla; Roberto. All.Gonzalez.

Appassionato da sempre di calcio, tennis e basket, aspirante giornalista sportivo con già un paio di esperienze nel settore, riflessivo e curioso, nostalgico e indeciso di professione. Amo viaggiare e scoprire nuove destinazioni, ogni meta mi insegna ad adattarmi e conoscere culture e tradizioni diverse e guardare lo sport e il mondo in prospettive nuove accrescendo sempre più il mio bagaglio.

TG SPORT

Articoli correlati