Sosta Nazionali, la Serie A va contro la Fifa

La Serie A segue la Liga e la Premier League

Mancano pochi giorni alla prima sosta dei campionati per gli impegni delle Nazionali. E i rapporti fra la Fifa e le leghe dei principali paesi europei sono già tesi. La Liga spagnola e la Premier League inglese hanno infatti deciso di sostenere tutti quei club che decideranno di non inviare i propri tesserati negli stati più a rischio per l’emergenza covid. Ora la stessa posizione l’ha presa la Lega di Serie A. 

Questo il comunicato riguardo la sosta di settembre: “La Lega Nazionale Professionisti Serie A comunica che, in occasione della finestra Fifa di settembre 2021 – si legge sul sito -, sosterrà in ogni sede la decisione dei propri Club di non rilasciare i calciatori convocati dalle rappresentative nazionali per giocare in paesi al cui rientro in Italia sia previsto l’isolamento fiduciario in ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti in materia di virus Sars Cov-2”.

“Diversamente la decisione della Fifa di non estendere le eccezioni alle convocazioni per i paesi dove sussista un obbligo di quarantena al rientro (circolare 1749 Fifa) – continua – e le diverse limitazioni connesse alla diffusione della pandemia creerebbero disparità competitive per le squadre che consentissero ai propri tesserati di viaggiare in tali paesi”.

Prima del comunicato della Lega di Serie A si era espresso così il presidente della Fifa Gianni Infantino: “Concedere i giocatori alle nazionali nelle prossime finestre internazionali è questione urgente e di grande importanza: serve una dimostrazione di solidarietà – le sue parole -. Inghilterra e Spagna condividono anche la responsabilità di preservare e proteggere l’integrità sportiva delle competizioni in tutto il mondo”.

Articoli correlati