La squadra di Pep Guardiola parte dal vantaggio dell'andata: servirà un'impresa ai Magpies per rimontare lo 0-2.
All’Etihad Stadium di Manchester si decide il nome della squadra che affronterà l’Arsenal a Wembley, nella finale di Carabao Cup 2025-2026. Contro il Newcastle United, il Manchester City riparte dal 2-0 dell’andata, risultato arrivato grazie alle reti di Semenyo e Cherki lo scorso 13 gennaio. Davanti ai propri tifosi, i mancuniani vogliono blindare l’accesso all’atto conclusivo del torneo, mentre i Magpies inseguono una rimonta quasi impossibile ma necessaria per poter continuare la difesa del trofeo vinto lo scorso anno.
Il City di Pep Guardiola non sta in realtà vivendo un momento brillante: nelle ultime cinque gare ha infatti raccolto solo due vittorie e il 2-2 con il Tottenham ha evidenziato un calo nei secondi tempi, con sei gol subiti e nessuno segnato in Premier League nel nuovo anno solare. L’Etihad Stadium resta comunque un fortino: sono 14 successi i successi in casa nelle 18 partite stagionali giocate finore. Le assenze pesano, soprattutto in difesa, ma Guardiola conta sulla qualità di Cherki, sulla leadership di Bernardo Silva e sulla presenza di Haaland per chiudere il discorso qualificazione.
Per quel che riguarda il Newcastle, lo 0-2 incassato all’andata ha interrotto una striscia di dieci vittorie consecutive in Carabao Cup, ma Eddie Howe crede nella rimonta, definendo il gol subito al 98′ della gara d’andata “un colpo duro, ma non fatale”. La storia, però, non sorride ai Magpies: una sola vittoria nelle ultime 18 trasferte sul campo del City e un rendimento esterno deludente, con appena tre successi in 16 gare stagionali. Le assenze sono pesanti, soprattutto a centrocampo, dove mancheranno Guimaraes e Miley, mentre Joelinton, Livramento, Schär e Krafth restano ai box. Tonali guiderà la mediana, con Willock e Ramsey ai suoi lati, mentre in attacco Howe potrebbe tornare a un centravanti di ruolo dopo l’esperimento senza punte visto ad Anfield.
Probabili formazioni
Manchester City (4-2-3-1): Trafford; Nunes, Khusanov, Ake, Ait-Nouri; Rodri, O’Reilly; Cherki, Bernardo Silva; Semenyo, Haaland. All. Guardiola.
Newcastle United (4-3-3): Pope; Trippier, Thiaw, Burn, Hall; Willock, Tonali, Ramsey; Barnes, Wissa, Gordon. All. Howe.