Le parole del tecnico dei friulani il giorno prima della sfida casalinga contro i biancocelesti.
Queste le parole del tecnico dell’Udinese Kosta Runjaic alla vigilia della partita della diciassettesima giornata di Serie A, che i friulani giocheranno domani sera alle 18 in casa contro la Lazio: “Si può perdere giocando in 10 ma poi bisogna almeno provare a fare la prestazione, che invece è stata brutta. Vogliamo riscattarci contro la Lazio, ci aspettiamo tutti una reazione positiva dopo la sconfitta di Firenze, non è possibile che una squadra cambi volto così tra Napoli e Fiorentina, ma sappiamo che gli alti e bassi fanno parte del processo di crescita”.
“Non si può perdere prendendo cinque gol e in quel modo – ha ripetuto il tecnico tedesco di origine serba -. Eravamo reduci da una bella prestazione e dobbiamo essere quella squadra lì, non posso garantire il risultato, ma possiamo fare molto meglio in termini di atteggiamento, davanti ai nostri tifosi il cui supporto non è mai mancato”. In porta Runjaic non avrà a disposizione Okoye, squalificato, e al suo posto dovrebbe tornare Sava, che ha giocato nei primi due mesi stagionali prima della squalifica.
“Abbiamo commesso diversi errori individuali anche in porta quest’anno – ha continuato Runjaic -. Nel mondo dello sport capitano ma dobbiamo ridurli al minimo, poi un errore e siamo subito puniti. Il rosso di Okoye a Firenze ha cambiato la partita, non è una scusa ma è comunque un dato di fatto, abbiamo subito un’espulsione evitabile e la dinamica della partita è cambiata. È un discorso che non riguarda solo i portieri, ma anche i giocatori di movimento, nella gestione del pallone, nell’attenzione messa nella fase difensiva”.
“Vogliamo evitare e ridurre questi errori al minimo. Ci sono ancora tre gare per chiudere il girone d’andata con risultati positivi: possiamo migliorare ulteriormente la nostra posizione”, ha concluso Runjaic, che è al suo secondo anno sulla panchina dei friulani, essendo arrivato nel giugno 2024 proveniente dal Legia Varsavia.
In poco meno di una stagione e mezza con l’Udinese Runjaic ha totalizzato tra tutte le competizioni 60 partite vincendone 22, pareggiandone 11 e perdendone 27. Lo scorso luglio ha prolungato il suo contratto con i friulani, che inizialmente era biennale, fino al 30 giugno del 2027. Attualmente i bianconeri sono dodicesimi, mentre in Coppa Italia sono usciti negli ottavi per mano della Juventus.