Il lunedì di Serie A si chiude nel segno della Roma, che all’Olimpico batte 2-0 il Cagliari e aggancia la Juventus al quarto posto a quota 46 punti
Il lunedì di Serie A si chiude nel segno della Roma, che all’Olimpico batte 2-0 il Cagliari e aggancia la Juventus al quarto posto a quota 46 punti. La squadra di Gasperini approccia la gara con grande aggressività fin dai primi minuti, mettendo subito sotto pressione i sardi con le iniziative di Malen e N’Dicka. Al 16’ Caprile rischia un clamoroso autogol: il portiere del Cagliari sbaglia il rinvio ma riesce a rimediare prima che il pallone varchi la linea. Poco dopo è Pisilli a impegnarlo, ma al 25’ deve arrendersi al tocco di Malen che attacca la profondità sul lancio di Mancini e firma l’1-0 con un morbido cucchiaio da posizione defilata, trovando il suo primo gol all’Olimpico.
Nella ripresa Gasperini concede spazio anche al nuovo acquisto Zaragoza ma il raddoppio arriva comunque ancora con Malen al 65’: Celik sfonda in area e serve l’ex Aston Villa, che spinge in rete il 2-0. Il Cagliari prova a reagire: al 79’ Sulemana colpisce la traversa con un destro potente dalla distanza, mentre all’83’ Dossena non inquadra la porta da pochi passi sugli sviluppi di una punizione. Nel finale non succede più nulla e la Roma ritrova il successo dopo due turni, interrompendo a tre partite la striscia positiva del Cagliari, fermo a 28 punti.
Sugli spalti non è passata inosservata la presenza di Francesco Totti, per cui si parla di un possibile ritorno in giallorosso, da dirigente. Di questo e altro nel pre partita ha parlato Frederic Massara, concentrandosi prima di tutto sui rinnovi di Dybala, El Shaarawy, Celik e Pellegrini. “Questo è il momento delle decisioni, abbiamo mantenuto un rapporto con gli agenti dei giocatori e capiremo se ci saranno le basi per continuare con loro. Sottolineo che i giocatori in questione non s ono mai mancati nell’attaccamento e nella professionalità”.
Inevitabile però la domanda sull’ex capitano: “È la storia di questo club, con i Friedkin ha un ottimo rapporto e loro sapranno quando sarà opportuno partire effettivamente con Francesco in società”.