L’Atalanta si avvicina all’Europa: battuta la Cremonese

Articolo di Luca Giorgetti

I nerazzurri archiviano la pratica nel primo tempo: nel finale i grigiorossi provano a riaprirla ma non basta per evitare il terzo ko di fila

L’Atalanta batte la Cremonese nel primo dei due posticipi del lunedì della ventiquattresima giornata di Serie A che si chiuderà solamente mercoledì 18 febbraio con il recupero di Milan-Como. Alla New Balance Arena finisce 2-1: i nerazzurri archiviano la pratica nel primo tempo con i gol di Krstovic e Zappacosta sfiorando a più riprese il tris nella ripresa ma nel finale a segnare sono i grigiorossi.

Priva di Scamacca per un fastidio accusato nella rifinitura e di De Ketelaere che ha avuto un problema al ginocchio nel riscaldamento, la Dea parte comunque forte e dopo tredici minuti è già avanti: Raspadori pesca Krstovic in area che si gira in un attimo e col sinistro in scivolata batte Audero. Passano dodici minuti e i padroni di casa raddoppiano: Pasalic lancia Zappacosta sulla destra che rientra e calcia sul secondo palo col sinistro siglando un gran gol.

Nella ripresa Nicola si gioca la carta Djuric ma sono sempre gli orobici i più pericolosi: al 57′ Zalewski rientra da sinistra e calcia col destro sul primo palo, sfiorando il tris. Al 67′ lo stesso Zalewski la mette a rimorchio per Samardzic che col sinistro va vicino al 3-0. Al 76′ è Raspadori che va vicino all’incrocio dei pali con un destro da dentro l’area.

Nel finale succede di tutto: all’89 Carnesecchi è miracoloso su un colpo di testa a botta sicura di Djuric; al 91′ Djimsiti trova il gol del 3-0 da corner ma l’arbitro annulla la rete per un fuorigioco di Sulemana; al 94′ la Cremonese accorcia le distanze con Thorsby che si beve Kossounou e batte Carnesecchi con un sinistro al volo.

Grazie a questa vittoria l’Atalanta sale a quota 39 punti, a sole due lunghezze dal Como, sesto con 41 punti, che affronterà il Milan nel recupero a causa dell’indisponibilità di San Siro per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. La Cremonese, invece, rimane ferma al sedicesimo posto con 23 punti, a +5 sulla zona retrocessione.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati