Domani alle 12,30 il lunch match tra i lariani e i friulani.
Il tecnico dell’Udinese Kosta Runjaic nella conferenza stampa della vigilia della partita contro il Como ha presentato così gli avversari allenati da Cesc Fabregas: “Il Como è una squadra giovane e di qualità, costruita con un certo principio. Noi abbiamo un mix di giovani ed esperti, ci troviamo in una fase di crescita, dove alcuni ragazzi si stanno integrando e lì è difficile fare tabelle di marcia, il livello della squadra si misura in base alla stabilità, se la squadra è stabile i giocatori crescono.
“Siamo a metà classifica, abbiamo ancora due gare per migliorare il bottino del girone d’andata, domani voglio vedere una gara seria e matura. Speriamo di creare occasioni e di trovare punti in trasferta – ha continuato il tecnico tedesco di origini serbe nato a Vienna -. Penso che l’approccio difensivo di squadra sia molto importante. Dobbiamo lavorare in gruppo per fermare Nico Paz, che ha già dimostrato l’anno scorso le sue capacità e quest’anno è migliorato ancora: è forse il giocatore migliore per capacità di fornire assist e segnare”.
“Anche noi abbiamo giocatori di talento: ragazzi come Nico Paz e Atta non si possono fermare del tutto, è importante difendere di squadra. Va sottolineato che il Como ha altri calciatori importanti, sarà fondamentale funzionare nel lavoro di squadra. Indipendentemente da chi giocherà nel Como, dovremo essere al 100%”. Per quanto riguarda la formazione dei friulani, non ci sarà Buksa, che ha riportato una lesione al soleo del polpaccio sinistro e resterà fuori alcune settimane. Ancora ai box sia Atta sia Zemura.
Solet va verso la panchina, per un sovraccarico muscolare. In difesa arretra Bertola, con Kamara nella corsia di sinistra e la consueta coppia d’attacco composta da Zaniolo e Davis. In panchina, se non ce la farà nemmeno Iker Bravo, fuori con la Lazio per un affaticamento, come soluzione offensiva ci sarà il solo Gueye, dato che Bayo è in Coppa d’Africa.
Per finire, Runjac non ha sciolto il dubbio sul portiere: Okoye ha scontato la squalifica, ma l’ottima prova del 40enne Padelli contro la squadra di Sarri lo ha portato a riflettere fino all’ultimo istante. Runjaic è arrivato l’anno scorso all’Udinese l’anno scorso totalizzando in Serie 12 vittorie, 18 pareggi e 8 sconfitte.