Tutti pazzi per Jamie Vardy: è il calciatore del mese di novembre

Articolo di Andrea Gussoni

Il premio EA Sports FC Player Of The Month di novembre è stato assegnato al calciatore della Cremonese Jamie Vardy

Il premio EA Sports FC Player Of The Month di novembre è stato assegnato al calciatore della Cremonese Jamie Vardy. I voti dei tifosi online combinati con i dati statistici individuali, hanno decretato come vincitore Jamie Vardy, che ha superato campioni del calibro di Maignan (Milan), Lautaro Martinez (Inter), Neres (Napoli), Ostigard (Genoa), Zaniolo (Udinese). La sestina era stata selezionata tenendo conto delle analisi evolute di Kama Sport, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici ma anche i dati posizionali.

L’arbitro si fa male, Jamie Vardy gli ruba il fischietto: immagini

Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla 10ª alla 13ª della Serie A Enilive 2025/2026. Jamie Vardy è davvero un giocatore d’altri tempi – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lega Calcio Serie A Luigi De Siervo -, uno di quei talenti che con la loro storia, le loro imprese e lo spirito indomito con cui vivono ogni partita esprimono al meglio il romanticismo del calcio. Il suo arrivo alla Cremonese, abile a cogliere l’occasione quest’estate, è stato accolto con grande entusiasmo da tutti i tifosi della Serie A e Vardy sta ricambiando con prestazioni di altissimo livello, leadership innata e gol importanti, frutto della cattiveria agonistica e delle capacità balistiche che l’hanno sempre contraddistinto”.

Lazio e Roma sono intanto alla disperata ricerca di un nuovo centravanti: i biancocelesti potrebbero presto salutare Valentín Castellanos, richiesto in Premier League soprattutto dal Sunderland (che sta valutando anche Santiago Gimenez), i giallorossi invece hanno diversi problemi. Il club si aspettava decisamente di più da Artem Dovbyk, che finora ha collezionato appena 2 gol e 2 assist tra tutte le competizioni, e l’esperienza di Evan Ferguson si sta rivelando un fiasco. C’erano grandissime aspettative sul centravanti irlandese che invece non sta riuscendo a dimostrare il suo valore in campo e non è riuscito a instaurare un buon feeling con Gian Piero Gasperini.

I due club capitolini hanno messo nel mirino lo stesso calciatore per il mercato di gennaio: Giacomo Raspadori, attualmente in forza all’Atletico Madrid. In estate i Colchoneros hanno sborsato oltre 20 milioni di euro per ingaggiarlo ma finora l’esperienza spagnola dell’ex Napoli si sta rivelando molto deludente: ha giocato poco più di 300 minuti tra Liga e Champions League e ha collezionato 1 gol e 2 assist. Raspadori sta avendo diverse difficoltà ad ambientarsi nel nuovo Paese e potrebbe accettare un ritorno in Italia già nella prossima sessione di mercato. Lazio e Roma sono interessate e vorrebbero ingaggiarlo in prestito, con opzione di riscatto al termine della stagione.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati