Nato a Cremona il 9 luglio 1964, Vialli ha iniziato la sua carriera professionistica proprio nella Cremonese
Sono passati tre anni dalla morte di Gianluca Vialli ma il suo ricordo continua a essere vivo nel cuore di chi ama il calcio. Nato a Cremona il 9 luglio 1964, Vialli ha iniziato la sua carriera professionistica proprio nella Cremonese per poi affermarsi alla Sampdoria, con cui ha vinto uno storico scudetto nel 1991. Successivamente ha vestito la maglia della Juventus, conquistando numerosi trofei nazionali e internazionali, tra cui la Champions League del 1996. Ha chiuso la carriera da calciatore e allenatore in Inghilterra, al Chelsea, diventando una figura di riferimento anche a livello internazionale.
Maurizio Medulla, presidente del Museo SampDoria, ha scelto anche quest’anno di rinnovare il tradizionale “ricordo in famiglia” dedicato a Gianluca Vialli. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione consecutiva, si svolgerà il 6 e 7 gennaio, dalle ore 10 alle 18, allo stadio Luigi Ferraris, con ingresso gratuito per tutti i partecipanti. Dopo l’appuntamento dello scorso anno ai Giardini Luzzati, la manifestazione torna nello stadio che più di ogni altro ha rappresentato la casa calcistica di Vialli, il luogo in cui Gianluca ha costruito e condiviso i suoi più grandi successi in maglia blucerchiata, lasciando un segno indelebile nella storia della Sampdoria.
L’estate scorsa, il 9 luglio, nel giorno del suo compleanno, la Juventus ha celebrato con affetto e gratitudine la figura di Gianluca Vialli. “Capitano, campione, uomo di straordinaria eleganza dentro e fuori dal campo – si leggeva sul sito bianconero -. Gianluca ha lasciato un segno profondo nella storia bianconera e nel cuore di tutti i tifosi. Il suo sorriso resta impresso nella memoria di chi lo ha conosciuto; la sua leadership è ancora oggi un punto di riferimento; il suo spirito, semplicemente, non ci ha mai lasciati. Di lui abbiamo amato tutto, ma proprio tutto. Il pensiero della vittoria, la volontà feroce per raggiungerla. Quello disegnato da Gianluca è stato un percorso che lo ha visto protagonista di tappe bellissime vissute nei suoi anni in bianconero. Per scrivere la storia, a volte, non serve poi tanto tempo. Servono piuttosto classe, carisma e volontà d’acciaio. Ciò che Gianluca Vialli ha sempre avuto”.
Per onorare la sua memoria, e per rendere omaggio al suo stile unico, Juventus e adidas con il supporto e la collaborazione della Fondazione Vialli e Mauro avevano presentato una collezione esclusiva ispirata alla sua leggenda. Un progetto che unisce sport e stile, passione e valori.
“Gianluca è stato un calciatore formidabile, un capitano carismatico, un dirigente e manager di grande personalità – aveva dichiarato Giorgio Chiellini, Director of Football Strategy –, ma soprattutto è stato un uomo dai profondi valori, un autentico esempio di coraggio. Ha lasciato in tutti quelli che lo hanno conosciuto un senso di vuoto ma anche di gratitudine per aver potuto condividere con lui questi valori. Vivere il successo agli Europei al suo fianco mi ha arricchito come atleta e come uomo e il suo ricordo è fonte di ispirazione quotidiana per me e per i nostri giocatori”.