La gara di lunedì sera vedrà i rossoneri provare a riagganciare il Napoli in vetta e i granata tentare di chiudere la propria serie negativa.
Reduce dalla delusione in Coppa Italia contro la Lazio, una sconfitta arrivata pochi giorni dopo il successo in campionato sugli stessi biancocelesti, il Milan si prepara alla sfida di lunedì sera con il Torino con l’occasione di ritrovare entusiasmo e, soprattutto, la vetta della classifica. In caso di vittoria, infatti, i rossoneri tornerebbero a condividere il primato con il Napoli, capace di imporsi domenica sera sulla Juventus.
Sulla strada del Diavolo c’è però la squadra di Marco Baroni, desiderosa di rialzarsi dopo un periodo complicato: il pesante 1-5 casalingo contro il Como e la successiva caduta al Via del Mare con il Lecce hanno lasciato il segno e i granata proveranno a sfruttare il fattore campo, forti di un bilancio positivo contro il Milan all’Olimpico Grande Torino (tre vittorie e un pareggio dal 2022 a oggi), per interrompere la striscia negativa.
In casa rossonera tiene banco la situazione di Christian Pulisic, debilitato da un attacco febbrile tra sabato e domenica e in dubbio per la gara. Massimiliano Allegri, privo di Santiago Gimenez, è pronto a confermare l’assetto d’emergenza: coppia d’attacco formata da Rafael Leao e Christopher Nkunku, supportata da un centrocampo a cinque con le spiccate doti offensive di Saelemaekers, Loftus-Cheek e Rabiot a integrare la regia di Luka Modric.
Sul fronte opposto, Baroni non intende stravolgere la sua difesa a tre composta da Tameze, Maripan e Coco. In avanti, accanto a Che Adams, spazio a Duvan Zapata: il colombiano ha già punito il Milan in sette occasioni in carriera e nelle due sfide contro i rossoneri con la maglia del Toro ha sempre trovato la via del gol. Giovanni Simeone, non ancora al meglio, dovrebbe partire dalla panchina.
Probabili formazioni
Torino (3-5-2): Israel; Tameze, Maripan, Coco; Pedersen, Anjorin, Asllani, Vlasic, Lazaro; Zapata, Adams. All. Baroni.
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Leao. All. Allegri.