All'ora di pranzo va in scena il derby emiliano. Due squadre alla disperata ricerca di una vittoria per rilanciarsi.
All’ora di pranzo (12.30), va in scena Bologna-Parma, il derby emiliano. I rossoblu stanno attraversando un momento difficile. Hanno vinto una sola delle ultime 11 gare di campionato disputate e hanno perso l’ultima sfida, in casa, con il Milan con un secco 0-3. Non stanno meglio i ducali: un successo negli ultimi sette incontri e otto reti incassate nelle due più recenti uscite con Juventus e Atalanta.
Entrambi gli allenatori hanno bisogno di una vittoria per ridare fiducia all’ambiente. Italiano pare convinto a puntare su Skorupski come portiere titolare. Al momento Orsolini è in svantaggio nel ballottaggio con Bernardeschi. Dall’altra parte, Cuesta pare intenzionato a dare subito una grande occasione a Strefezza. Pellegrino sempre al centro dell’attacco.
Sono 25 i precedenti tra le due squadre con i felsinei vincitori in 10 occasioni, cinque le vittorie dei ducali (10 i pareggi). L’ultima vittoria del Parma al Dall’Ara risale al 22 dicembre 2012: 2-1 il finale. Il 18 giugno 2005, in casa del Bologna, è andata in scena la gara di ritorno dello spareggio salvezza con il Parma che ha vinto 2-0, condannando così i felsinei alla retrocessione (il Bologna si era imposto 1-0 al Tardini nella sfida d’andata).
Le probabili formazioni:
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Heggem, Lucumi, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Bernardeschi, Odgaard, Cambiaghi; Castro. All. Italiano.
PARMA (4-3-2-1): Corvi; Delprato, Circati, Troilo, Valeri; Bernabé, Keita, Nicolussi Caviglia; Strefezza, Ondrejka; Pellegrino. All. Cuesta.