Serie A 2025-2026: Bologna-Parma, le probabili formazioni

Articolo di Fabrizio Ponciroli

All'ora di pranzo va in scena il derby emiliano. Due squadre alla disperata ricerca di una vittoria per rilanciarsi.

All’ora di pranzo (12.30), va in scena Bologna-Parma, il derby emiliano. I rossoblu stanno attraversando un momento difficile. Hanno vinto una sola delle ultime 11 gare di campionato disputate e hanno perso l’ultima sfida, in casa, con il Milan con un secco 0-3. Non stanno meglio i ducali: un successo negli ultimi sette incontri e otto reti incassate nelle due più recenti uscite con Juventus e Atalanta.

Entrambi gli allenatori hanno bisogno di una vittoria per ridare fiducia all’ambiente. Italiano pare convinto a puntare su Skorupski come portiere titolare. Al momento Orsolini è in svantaggio nel ballottaggio con Bernardeschi. Dall’altra parte, Cuesta pare intenzionato a dare subito una grande occasione a Strefezza. Pellegrino sempre al centro dell’attacco.

Sono 25 i precedenti tra le due squadre con i felsinei vincitori in 10 occasioni, cinque le vittorie dei ducali (10 i pareggi). L’ultima vittoria del Parma al Dall’Ara risale al 22 dicembre 2012: 2-1 il finale. Il 18 giugno 2005, in casa del Bologna, è andata in scena la gara di ritorno dello spareggio salvezza con il Parma che ha vinto 2-0, condannando così i felsinei alla retrocessione (il Bologna si era imposto 1-0 al Tardini nella sfida d’andata).

Le probabili formazioni:

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Heggem, Lucumi, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Bernardeschi, Odgaard, Cambiaghi; Castro. All. Italiano.

PARMA (4-3-2-1): Corvi; Delprato, Circati, Troilo, Valeri; Bernabé, Keita, Nicolussi Caviglia; Strefezza, Ondrejka; Pellegrino. All. Cuesta.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati