La Fiorentina sogna fino al 94′, il Torino la sveglia: 2-2

Articolo di Marco Enzo Venturini

Solomon e Kean rimontano il vantaggio di Casadei, Maripan pareggia per il Torino a tempo scaduto: Fiorentina ancora in zona retrocessione.

La Fiorentina sogna fino al 94′, poi il Torino dà vita a un’amara realtà che somiglia di più a un incubo. Allo stadio Franchi finisce 2-2, con il gol decisivo siglato per i granata da Maripan a tempo ampiamente scaduto. I viola, prima di allora, erano riusciti con Manor Solomon e Moise Kean a rimontare l’iniziale vantaggio granata di Cesare Casadei, portandosi per la prima volta in questa stagione fuori dalla zona retrocessione. Il pari in extremis vale invece solo l’aggancio al Lecce, ma sempre in terzultima posizione.

Proprio Kean fa capire di essere in serata creando due occasioni in pochi secondi dopo che la partita era iniziata da circa cinque minuti. Anche il Torino è però in partita, con Kulenovic subito pericoloso: salva Parisi. Poi Lazaro e lo stesso Kean falliscono due occasioni colossali, a differenza di Casadei che terrorizza la Fiorentina al 26′ con un colpo di testa vincente su assist di Ilkhan. Ma, soprattutto, è la difesa viola che lascia incredibilmente solo l’ex Inter e Chelsea. La reazione è veemente, ma inizialmente non efficace: Brescianini, Mandragora, Kean, Gudmundsson e Comuzzo mancano il gol del pari.

La ripresa sembra proseguire l’incubo viola, con Gudmundsson costretto immediatamente a lasciare il campo per infortunio. La Fiorentina però riesce a non scomporsi e, dopo un tentativo acrobatico di Mandragora, trova finalmente il gol al 51′ con Solomon: grandi le responsabilità di Gineitis, che di fatto regala a Mandragora un pallone poi servito all’israeliano che deve solo scaraventarlo in porta dalla lunga distanza. Non è finita: al 57′ Kean esalta il Franchi con una prodezza sul grande taglio di Harrison. Proprio il giocatore mandato in campo da Paolo Vanoli al posto di Gudmundsson.

Sembrerebbe una notta magica e lungamente attesa dalla Fiorentina, finalmente quartultima in Serie A con il Lecce e la zona retrocessione lontani due punti. E il risultato potrebbe diventare ancora più rotondo, quando Mandragora su punizione sfiora il tris. Ma il Torino non esce definitivamente dalla partita e all’ultimo sprint beffa i gigliati.

Già prima del 90′ è De Gea a salvare tutto sul gran tentativo a rimorchio di Duvan Zapata, ma è al 94′ che il senso della partita viene stravolto. Gineitis batte una punizione dalla trequarti, su cui Maripan anticipa tutti di testa girando il pallone in porta. Il Torino conquista un punto prezioso, per la Fiorentina è tutto da rifare.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati