La vittoria in extremis sul Genoa non cancella i dubbi del Napoli, a partire dai due svarioni di Buongiorno: l'analisi di Antonio Conte.
Antonio Conte è rinfrancato dalla vittoria che il suo Napoli ha ottenuto a Marassi contro il Genoa, ma certamente non ha del tutto ritrovato la serenità. Gli azzurri sono riusciti a strappare i tre punti solo a tempo scaduto, dopo essere passati in svantaggio e in seguito raggiunti dal Grifone. In entrambi i casi decisivo in negativo è stato Alessandro Buongiorno, sostituito dal suo allenatore dopo il secondo errore, e indirettamente citato anche nel dopopartita dello stadio Ferraris. Inevitabile, poi, il riferimento ai tanti assenti per infortunio.
“Stasera abbiamo fatto tutto noi. C’è poco da aggiungere – ha dichiarato Conte in conferenza stampa -. Siamo entrati in campo, dopo 30 secondi abbiamo preso rigore per un infortunio, andando sotto contro una squadra forte a livello tecnico, tattico e di qualità. Poi, dopo che il Napoli ha preso in mano il gioco e ribaltato il risultato, un altro nostro infortunio ha provocato il nuovo pareggio. Una situazione che poteva ucciderci sportivamente, per questo motivo la ritengo una vittoria dal valore altissimo”.
Altro imprevisto per il Napoli è stato l’espulsione di Juan Jesus, ma in quel caso la risposta della squadra è piaciuta a Conte. “Restare in dieci uomini poteva destabilizzarci una volta per tutte – ha osservato il tecnico salentino -. Invece siamo stati molto bravi e ordinati, non smettendo mai di pensare al fatto che volevamo segnare. Infatti anche in inferiorità numerica abbiamo sbagliato con Gutierrez un gol clamoroso. Poi siamo riusciti a vincere con un rigore, in un campo come Marassi che è sempre molto complicato da espugnare”.
Capitolo infortunati, che si è nel frattempo arricchito con Scott McTominay. “Da inizio stagione convive con un problema tendineo – ha spiegato Conte -. Mi aveva dato disponibilità completa nel secondo tempo, ma preferisco averlo al 100% che rischiarlo. Spero possa recuperare entro martedì, perché il Napoli ha un quarto di finale di Coppa Italia che dobbiamo affrontare con undici giocatori”.
“Gilmour ha recuperato dall’operazione, ma ha ancora qualche fastidio. Poi manca anche Di Lorenzo, assenza importante per qualità, ma anche per personalità e carisma. Anche per questo motivo trovo grande la risposta che il Napoli ha dato questa sera contro il Genoa. Stiamo facendo cose incredibili, che la gente sottovaluta”, ha concluso Conte.