Napoli, pazza vittoria di rigore al 93′: McTominay ko, ci pensa Hojlund

Articolo di Andrea Gussoni

E’ successo di tutto nell’anticipo della ventiquattresima giornata di Serie A, con il Napoli che ha espugnato il Ferraris battendo 3-2 il Genoa al termine di una gara ricca di colpi di scena. La partita si è sbloccata subito, dopo appena tre minuti, con il rigore trasformato da Malinovskyi per il Grifone, concesso per un fallo di Meret nato da un clamoroso retropassaggio sbagliato di Buongiorno dopo soli 15 secondi. La squadra di Conte però ha reagito con carattere e in appena due minuti ha ribaltato il risultato: al 20’ Hojlund ha ribadito in rete dopo la parata di Bijlow su McTominay, mentre al 22’ è stato proprio lo scozzese a firmare il sorpasso con un destro potente dalla distanza.

Dopo l’intervallo, Scott McTominay non è però rientrato in campo, sostituito dal nuovo acquisto Giovane: ha accusato un fastidio nella zona del gluteo in seguito a un contrasto di gioco e già intorno al 35’ si era avvicinato alla panchina per segnalare il problema allo staff. Situazione che aveva spinto Conte a lasciarsi andare a una battuta amara: “Fra un po’ devo giocare io”. L’infortunio di McTominay si è andato infatti ad aggiungersi a quelli di De Bruyne, Anguissa e Gilmour.

Nella ripresa il Genoa ha approfittato di un altro errore di Buongiorno: al 57’ il difensore ha lanciato involontariamente Colombo verso la porta e l’attaccante scuola Milan non ha sbagliato, firmando il 2-2. La gara si è complicata ulteriormente per gli azzurri al 76’, quando Juan Jesus è stato espulso, lasciando il Napoli in 10 uomini. Conte è corso ai ripari inserendo Olivera al posto di Vergara, entrato a sua volta per sostituire McTominay.

Quando il pareggio sembrava ormai scritto, al 90’ è stato decretato un altro rigore, questa volta in favore del Napoli. Dal dischetto Hojlund è stato glaciale: Bijlow ha intuito ma non è riuscito ad evitare il 3-2 definitivo.

Un successo pesantissimo che ha consentito a Conte di portarsi a sei punti dall’Inter, mentre il Genoa di De Rossi ha incassato l’ennesima sconfitta nel recupero ed è rimasto fermo a quota 23.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati