Dopo la vittoria del Napoli al 93', la rabbia di Daniele De Rossi si concentra su regole che - secondo lui - cambieranno il lavoro del Genoa.
Il Napoli ha battuto il Genoa a Marassi grazie a un rigore assegnato a tempo scaduto, decisione che a Daniele De Rossi non è proprio andata giù. Il tecnico del Grifone non ha nascosto il suo profondissimo disappunto nel dopopartita, utilizzando parole anche molto dure (e in parte irripetibili) in conferenza stampa. Nel suo personale mirino finisce in particolare l’attuale regolamento, lo stesso che era stato ampiamente criticato anche giovedì in Coppa Italia, dopo il fallo di Bremer che aveva provocato un rigore dall’importanza alla fine capitale per la vittoria dell’Atalanta sulla Juventus.
“Tutto è cambiato, agghiacciante non poter conoscere i limiti di un chiaro errore. Chi è a deciderlo? Questi ragazzi sono usciti bastonati dallo stadio, e non se lo meritano – ha tuonato De Rossi -. Io poi dovrò lavorare sui dettagli di un regolamento di m****. Bisognerà imparare ad essere passivi sui contrasti in area. Ma anche a saltare con le mani in tasca e a non sfiorare gli avversari. Questo Genoa è comunque fatto da ragazzi encomiabili, che in settimana vanno molto forte. E contro una grande avversaria come il Napoli hanno giocato una partita molto intensa”.
Secondo De Rossi, comunque, il “grande colpevole” è il regolamento e non gli avversari di turno. “Siamo tutti sulla stessa barca, oggi tocca a noi e domani potrebbe succedere al Napoli – ha sottolineato l’allenatore del Genoa -. Mi parlate dell’episodio di Rrahmani su Mkhitaryan, siete voi a paragonarlo a Cornet su Vergara. Ma io non me lo ricordo, e nemmeno lo voglio analizzare. Io ero il primo tifoso del VAR, perché quando giocavo mi avrebbe permesso di subire qualche rapina in meno. Ma adesso gli stiamo dando un potere pericoloso, perché i contatti ci saranno sempre e il gioco dovrà cambiare. Sarà un peccato per tutti, ma indietro non si torna. Tutti subiremo rigori così”.
Dura era stata l’analisi di De Rossi già nell’immediato post partita ai microfoni di ‘DAZN’. Qui, comunque, il tecnico del Genoa si era soffermato anche sulla prestazione dei suoi: “I nostri gol sono frutto di errori del Napoli. Ma gli errori fanno parte del calcio. Se ti abbassi e fai giocare i tuoi avversari, non devi sbagliare”.
Con la sconfitta il Genoa resta a +5 dalla zona retrocessione, ma De Rossi in tal senso non si abbatte. “Ho visto tante squadre riuscire a conquistare dei punti contro la Juventus o contro il Napoli. Noi lo faremo da qualche altra parte”, la sua promessa finale ai tifosi del Grifone in vista dei prossimi impegni di campionato.