Napoli-Inter, la polemica resta accesa: dura replica del club partenopeo all’ex arbitro Bergonzi

Articolo di Francesco Lucivero

La società, tramite un comunicato diffuso nella giornata di lunedì, è tornata sui commenti all'episodio più discusso della gara di sabato.

Non accennano a placarsi le polemiche riguardanti Napoli-Inter dello scorso sabato: la società partenopea ha infatti preso posizione in maniera piuttosto drastica nella giornata di lunedì, rispondendo in particolare all’ex arbitro Mauro Bergonzi che, nel corso de ‘La Domenica Sportiva’ su Rai 2 aveva criticato l’assegnazione del rigore valso poi l’1-0, definendo “antisportivo” il comportamento di Giovanni Di Lorenzo.

“La SSC Napoli esprime ferma condanna per le dichiarazioni rese dall’ex arbitro Mauro Bergonzi durante la trasmissione La Domenica Sportiva – si legge nel comunicato diffuso dalla società partenopea -, nelle quali ha messo in discussione la correttezza di Giovanni Di Lorenzo, accusandolo di comportamento antisportivo”.

“Si può discutere liberamente di episodi di gioco, compresi i casi da rigore, ma non è in alcun modo accettabile mettere in dubbio la sportività, l’integrità e la professionalità di un calciatore esemplare come il nostro capitano” si legge ancora. Dura anche la reazione dell’agente di Di Lorenzo, Mario Giuffredi, che a ‘Kiss Kiss Napoli’ ha definito “gravi” le parole di Bergonzi, citando il suo assistito come “esempio di lealtà sportiva per tutta la sua carriera”.

L’episodio incriminato è il contatto, attorno alla mezz’ora del primo tempo, fra Mkhitaryan e Di Lorenzo, punito dall’erbitro della gara, Mariani, con il calcio di rigore dopo la revisione al VAR, nonostante le proteste nerazzurre. Il rigore era stato poi realizzato da Kevin De Buyne, infortunatosi proprio nell’atto di calciare il pallone dagli undici metri.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati