La sfida tra Atalanta e Roma è stata decisa da un episodio che ha fatto e sta facendo ancora discutere
La sfida tra Atalanta e Roma è stata decisa da un episodio che ha fatto e sta facendo ancora discutere: il gol di Scalvini su angolo da sinistra per l’Atalanta. L’arbitro ha convalidato la rete, tra le proteste dei giallorossi. Dopo la partita, Svilar ha rivisto l’azione e ha commentato: “Quando si tocca un portiere in area piccola è sempre fallo. L’arbitro mi ha detto che avevo già perso la palla ma poi lui mi ha colpito alla testa: per me è fallo”.
Walter Zenga, collegato su Sky, ha invece asserito che il vero ostacolo sia stato un compagno di Svilar, Rensch, che ha impedito al portiere di alzare il braccio sinistro per intervenire sul pallone: “Svilar cicca la palla perché Rensch gli blocca il braccio, Scalvini era lontano: il fallo sul portiere non c’è”. L’ex estremo difensore, a lungo bandiera dell’Inter e per 58 volte tra i pali della nazionale italiana, non ha quindi difeso il collega come ci si sarebbe potuti anche aspettare.
Gian Piero Gasperini a caldo sabato sera aveva così commentato l’accaduto: “È un gol assurdo per quelle che sono le regole del Var in questo momento. Ci sono cose difficili da giudicare, non questa, è di un’assurdità senza precedenti: ci sono due cose, le mani addosso al portiere e il braccio con cui viene toccata la palla, è assolutamente inspiegabile. Purtroppo abbiamo preso un gol sul quale era difficile valutare dal campo anche se i giocatori erano molto certi. È assolutamente inspiegabile poter fare degli errori del genere. Siamo stati tre minuti fermi, così non c’è spiegazione, sennò si cambia regolamento ogni volta”.
“La Roma ha fatto la sua gara, ha creato più occasioni pericolose di una squadra forte come l’Atalanta, peccato non aver concretizzato, queste sono gare che viaggiano sugli episodi e noi non li abbiamo sfruttati – aveva aggiunto Gasperini ai microfoni di Sky Sport -. Non usciamo ridimensionati, l’Atalanta è una squadra costruita negli anni ed è forte. Noi abbiamo iniziato da pochi mesi, l’Atalanta ha dimostrato di essere una squadra ancora molto forte, noi siamo davanti in classifica e la classifica è corta”.
In particolare, Dybala ha fallito una grande occasione ad inizio match che avrebbe potuto indirizzare la gara: “Queste cose si sbagliano anche a vent’anni. Ci sono state anche altre occasioni, è vero che questi episodi cambiano la gara, il resto della partita è stata combattuta, abbiamo avuto occasioni per pareggiare”.