Hellas Verona e Pisa non si superano, Sammarco e Hiljemark iniziano con un punto

Articolo di Francesco Lucivero

Inizia al bentegodi il ventuquattresimo turno del massimo campionato: finisce senza reti la sfida fra i due nuovi allenatori.

La ventiquattresima giornata di Serie A inizia con lo 0-0 fra Hellas Verona e Pisa al Bentegodi, una gara che metteva di fronte due allenatori alla primissima panchina in massima serie: né Paolo Sammarco, che ha preso le redini dei gialloblù in sostituzione di Paolo Zanetti, né Oscar Hiljemark, nuovo tecnico dei nerazzurri dopo l’esonero di Alberto Gilardino, sono però riusciti a conquistare il successo, dovendosi invece accontentare di un punto che muove poco una classifica deficitaria per entrambe.

Il primo tempo vive di fiammate e occasioni sprecate, con i gialloblù più pericolosi. Gift Orban sfiora il gol due volte: prima manca clamorosamente l’impatto da buonissima posizione al 26′, poi colpisce un palo pieno su punizione a giro pochi minuti dopo, al 33′. Verona vicino al vantaggio anche al 37′, ma fallo in attacco di Orban rende l’azione vana. Il Pisa prova a rispondere con qualche ripartenza e un paio di corner, ma fatica a rendersi davvero incisivo in una prima frazione caratterizzata da molti duelli fisici.

Il secondo tempo si apre con tre cambi: il Pisa inserisce Leris per Durosinmi, il Verona risponde con Bradaric e Serdar al posto di Frese e Bernede. I ritmi restano bassi fino all’ora di gioco, poi la partita si accende e il Pisa prova ad avvicinarsi alla porta avversaria, con Stojilkovic che al 61′ ha una palla buona ma sbaglia la misura del passaggio verso Morleo. Hiljemark cambia ancora, inserendo Meister e Calabresi per Stojilkovic e Bozhinov, mentre Sammarco risponde con Lirola e Mosquera al posto di Niasse e Gift Orban.

Al 75′ una scossa: Moreo colpisce il palo di testa e sulla ribattuta Montipò salva su Caracciolo. Poco dopo Meister ha un’altra palla per l’1‑0 ma calcia addosso al portiere. Finale spezzettato, non bastano quattro minuti di recupero: nessuna delle due squadre trova il guizzo decisivo, la partita finisce 0-0.

Già ultime prima di questo turno di campionato, Hellas Verona e Pisa restano in coda alla classifica della Serie A con 15 punti e devono sperare in un risultato negativo di Fiorentina e Lecce, rispettivamente contro Torino e Udinese, per non vedere la zona salvezza allontanarsi ulteriormente in un periodo della stagione assai delicato.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati