L’ex Juventus provoca: “Massimiliano Allegri non capisce di calcio”

Articolo di Ernesto Villa

Il brasiliano ha attirato l'attenzione dei suoi follower per poi spiegare la forza del Milan.

L’ex campione brasiliano Hernanes utilizza spesso i suoi canali social per analizzare insieme ai suoi follower le partite della Serie A e talvolta anche alcuni match di Champions League. Recentemente ha detto la sua sulla partita vinta dal Milan contro il Cagliari utilizzando la teoria delle funivie: “Massimiliano Allegri non capisce niente di calcio, capisce la fisica che governa le funivie. Fino a 15 anni fa non ero mai stato in una località sciistica, poi ho visto quei lunghissimi cavi di acciaio ai quali sono attaccate le cabine e pensavo che il cavo non riuscisse a sopportare il peso”.

“Poi ho imparato una cosa fondamentale: il cavo si curva apposta, è così che assorbe lo sforzo e distribuisce il peso per tutta la lunghezza del cavo. Grazie a questa legge fisica, il cavo riesce a portar su la cabina in maniera assolutamente sicura. Guardando la partita del Milan con il Cagliari ho avuto l’impressione di una squadra che si curvava, si piegava e che sbagliava cose anche semplici. Una mente poco esperta avrebbe subito giudicato negativamente la prestazione del Milan, ma se vi dicessi che è proprio questa sofferenza, questo sforzo che fa vincere i rossoneri?”.

Hernanes ha quindi spiegato: “Sì, perché il cervello umano non è fatto per essere teso e sempre concentrato, funziona per attivazione. Una squadra che non sa piegarsi, prima o poi si spezzerà ma è qui che sta la magia del Milan di Allegri: sanno attivarsi al momento giusto e, proprio come il cavo in acciaio delle funivie, andranno in alto”. L’analisi dell’ex campione brasiliano ha convinto moltissimi follower che hanno commentato il video postato sul suo profilo Instagram. A decidere il match tra Milan e Cagliari è stato Rafael Leao, schierato come centravanti al fianco di Ruben Loftus-Cheek.

Nelle ultime uscite Massimiliano Allegri ha spesso schierato il portoghese come centravanti e le risposte ricevute sono state molto positive: Leao è più coinvolto nelle manovre rossonere e riesce a creare molti più pericoli alle difese avversarie. L’ottimo rendimento del portoghese nella sua nuova posizione potrebbe avere ripercussioni anche sul mercato.

Christopher Nkunku non è nei piani di Massimiliano Allegri e sembrava destinato a lasciare Milano nel mercato invernale, poi l’infortunio di Santiago Gimenez ha bloccato tutto. L’esperimento di schierare Leao come centravanti ha funzionato e potrebbe quindi prendere il posto del francese ex Chelsea, che piace moltissimo in Turchia.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati